LATINA – “È da trent’anni che sostengo la necessità che ogni provincia chiuda il ciclo dei rifiuti e vent’anni fa lavorai ad un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore a Latina”. Il senatore Claudio Fazzone, coordinatore regionale di Forza Italia, smentisce categoricamente le voci secondo cui sarebbe contrario allo smaltimento dei rifiuti nella provincia di Latina e che starebbe manovrando per evitare che il suo feudo ospiti la discarica annunciata dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

Fazzone ricorda di essersi speso, anche nei mesi scorsi, durante un incontro con il sindaco Giulio Marini, affinché Viterbo non diventasse la discarica del Lazio e che il problema dei rifiuti deve essere affrontato in modo adeguato. “Sono da sempre favorevole all’autosufficienza di ogni provincia nella gestione dei rifiuti – dichiara Fazzone in un’intervista al Corriere di Viterbo – e negli anni fa sostenni il progetto per realizzare un termovalorizzatore a Latina. Tuttavia, il progetto non ebbe seguito”.

Fazzone auspica quindi che la Regione presenti un piano chiaro per ogni provincia per risolvere la questione dei rifiuti. “Da oggi in poi – conclude il senatore – il gruppo di Forza Italia nel Lazio sarà particolarmente responsabile di prendere posizioni cruciali per risolvere la questione dei rifiuti”.
Una buona notizia anche in chiave costi del servizio, visto che finora senza impianti adatti a chiudere il ciclo dei rifiuti i cittadini pontini hanno visto i costi del trasporto fuori provincia gravare sulla loro Tari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.