Festa degli alberi: rispettare la natura e l’ambiente per crescere in città più verdi

177

Il 29 ottobre la tempesta ha spazzato via migliaia e migliaia di alberi in tutto il nord est, ma anche a Terracina e in altre città. Purtroppo gli alberi hanno anche ucciso 15 persone. Ma come si fa a vivere senza alberi, senza verde, senza piante? Il paesaggio sarebbe diverso, sarebbe più povero. Oggi è la festa degli alberi e in tutta Italia gli alunni, gli studenti,sono protagonisti di tante iniziative per piantare nuovi alberi, per parlare di ambiente, di ecologia, per difendere il nostro verde, la nostra natura,
Ecco una breve storia sulla festa degli alberi.
Da sempre la cura e il rispetto degli alberi rappresentano il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.

Già nell’antica Grecia era usanza celebrare feste per festeggiare la piantagione di alberi.

Alberi e boschi infatti avevano una grande importanza per i Greci e presso di loro erano già diffuse la pratica dell’albericoltura e dell’impianto di boschi.

Nell’antica Roma gli alberi erano rispettati anche per motivi religiosi e i boschi erano consacrati alle divinità.

Una delle più grandi feste in epoca romana era la “Festa Lucaria” che cadeva il 19 luglio ed esistono numerosi documenti del passato che testimoniano quanto diffuso fosse l’impianto di nuove piantine in occasione di feste, ricorrenze ed avvenimenti.

Nel 1872 in America, nello stato del Nebraska ci fu il primo Arbor day.

Si pensò infatti di dedicare un giorno all’anno, alla piantagione di alberi per creare una coscienza ecologica nella popolazione e per accrescere anche il patrimonio forestale del paese.

E in Italia?

Negli anni successivi si diffuse anche in Europa e nel 1898 la prima “Festa dell’albero” fu celebrata anche in Italia con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi e fu in seguito istituzionalizzata con la “Legge forestale” del 1923.

Una legge del 1992 prevede che ogni Comune pianti un albero per ogni nuovo bambino nato e registrato all’anagrafe.

Nel 2010 fu poi istituzionalizzata la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno.

La “Festa degli Alberi”, oggi, mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive, che sono ancor più attuali di un secolo fa e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSicurezza:arriva il progetto pilota del controllo di vicinato, ma non saranno ronde.
Articolo successivoTumore al seno una battaglia quotidiana che si vince giorno per giorno
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.