Festa di San Sebastiano patrono della polizia locale il discorso del comandante Francesco Passaretti

193

 

Un particolare saluto e ringraziamento per aver officiato la santa Messa a S.E. Mons. Mariano Crociata , e  per l’omelia di oggi :  realmente credo che dietro ruoli e funzioni ci siano le persone, e sono poi le persone che alla fine fanno la differenza con i propri valori e la propria sensibilità umana.

Un grazie per essere presenti a S.E. il Prefetto, al sig. Questore, al Procuratore della Repubblica, al nostro Commissario, il  Prefetto Valente  e a tutte le autorità militari e civili intervenute.

Questi ultimi anni sono stati particolarmente duri e difficili : abbiamo dovuto affrontare una crisi pandemica che ha visto tutte le forze di polizia impegnate nel far rispettare ordini e divieti che, sebbene abbiano limitato le libertà degli individui , hanno però contribuito in maniera significativa a salvaguardare la salute pubblica.

Restano impresse nella nostra mente le immagini di Latina, la nostra città , deserta come mai avremmo pensato di poterla vedere.

Vi è stata la necessità di pensare da squadra, di operare in maniera sinergica , ed in questo ritengo che tutte le polizie locali, abbiano fornito un significativo apporto all’interno del comparto sicurezza, ruolo svolto nel nostro territorio anche dalla Polizia locale del Comune di Latina

Abbiamo sinceramente creduto, che  la fine della pandemia, ci avrebbe offerto in dono un mondo migliore, frequentato da esseri umani migliori.

La guerra in Ucraina, ha prontamente ridimensionato  le nostre aspettative.

La polizia locale in questi anni ha dimostrato di saper esserci e questo sebbene a livello ordinamentale ancora permangano, “incertezze” normative , e non vengano riconosciute appieno funzioni e prerogative consolidate di fatto tra le nostre competenze .

Potremmo citare quale esempio la funzione di polizia giudiziaria attribuita ad un operatore di polizia locale non solo con il limite del territorio comunale, ma anche con quello temporale del servizio giornaliero : si acquisisce con la timbratura in entrata, si perde con quella in uscita.

Come se il nostro  non fosse un lavoro totalizzante ma attivabile esclusivamente  a “ gettoni”.

Resta auspicabile un intervento legislativo di revisione della legge quadro 65\86 per molti aspetti oramai anacronistica.

Ma anche a prescindere da questo, il nostro ruolo all’interno delle città resta  fondamentale.

La polizia locale, proprio per l’aderenza ai territori è  polizia di prossimità : pronta alle sfide di un ruolo in continua evoluzione, orgogliosa di un passato che da sempre la vede vicino al cittadino, a tutela dei più deboli e indifesi.

Un sentito ringraziamento a tutte le donne e gli uomini della Polizia locale di Latina che mi hanno accompagnato in questi miei oltre 10 anni di comando.

Un percorso professionale ma anche e soprattutto umano: ci siamo incontrati, a volte scontrati e poi di nuovo incontrati

Abbiamo condiviso sfide, progetti, individuato sempre soluzioni idonee anche tra mille problemi, abbiamo dovuto salutare degli amici. 

Un caro abbraccio all’ispettore superiore scelto Franco Cruciani, vero pilastro di questo Comando, recentemente scomparso dopo una grave malattia. E’ anche grazie alla sua visione e preparazione se oggi la sezione infortunistica del Comando è oggettivamente un’eccellenza nel nostro territorio.

Risultati assolutamente adeguati sono stati raggiunti in tutte le attività di istituto, nonostante numericamente il personale del Corpo sia ampiamente insufficiente rispetto  alle esigenze di una città di quasi 130.000 abitanti . 

Restiamo però fiduciosi per il futuro 

Il 2022 è stato infatti l’anno dei concorsi e dei nuovi ingressi nel Comune di Latina.

Un sincero augurio di buon lavoro ai cinque ufficiali di prima nomina e ai nove operatori che proprio in questi giorni hanno preso servizio presso il Comando.

Indossate ed indossiamo la nostra divisa con orgoglio, nella consapevolezza che resta un privilegio ed un onore servire la città di Latina e la collettività tutta

Manteniamo intatta la convinzione di poter contribuire, con il nostro lavoro quotidiano, alla costruzione di una società più giusta dove possa essere assicurata pari dignità alle persone ed  il rispetto della legge.

Manteniamo inalterata la capacità di sognare, di immaginare un mondo migliore, lavoriamo alacremente affinché  i sogni possano tradursi in realtà .

Citando William Shakespeare : 

siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita” .

Buon San Sebastiano a tutti


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Sebastiano patrono della Polizia Locale Il discorso del commissario Valente
Articolo successivoE’ arrivata la neve. Attenzione al ghiaccio sulle strade. A Sora scuole chiuse, aperte le piste di sci