La 15^ edizione della mostra d’arte contemporanea al femminile Mad Donna per festeggiare la Giornata Internazionale della Donna.

L’evento porta la firma della sezione Fidapa di Sabaudia, che si avvale della collaborazione di Mad Museo d’Arte diffusa e MadXI Museo contemporaneo di Latina.

Location Palazzo Mazzoni a Sabaudia, l’esposizione è a cura di Fabio D’Achille e sarà inaugurata domani, 8 marzo, e resterà visitabile fino al 25 dello stesso mese.

In vetrina le opere di ben 24 artiste nelle loro diverse forme espressive: pittura, scultura, fotografia, videoarte, disegno, collage, libro d’artista, legate dal filo conduttore “NoViolence, No VirusNoWar”, temi di grande e dolorosa attualità.

La Fidapa sostiene e promuove da sempre la figura femminile in ogni campo della vita, sociale, culturale, imprenditoriale, mettendo in particolare rilievo la creatività femminile.

A spiegare il perché del dare voce all’arte è la presidente del club di Sabaudia, avv. Letizia De Magistris: “L’arte di è sempre fatta portatrice di istanze presenti nella società, oltre a svolgere un ruolo di stimolo e scuotimento delle coscienze. Chi non ricorda la dura denuncia della guerra fatta da Picasso nel suo celebre ‘Guernica’ o la Pop Art di Andy Warhol, contenente un’ironica esaltazione del consumismo moderno? Artisti che si fanno portavoce di pace, come il pianista Davide Martello, che porta il suo pianoforte al confine per suonare e rincuorare la popolazione ucraina dopo una notte di bombardamenti, o il dramma della pittrice Maria Prymachenko, i cui quadri sono andati distrutti dagli attacchi aerei russi, insieme al museo di Kiev che li ospitavano”.

“L’arte è così – aggiunge la De Magistris – diretta, simbolica, forte. Le parole dell’arte arrivano dritte al cuore dello spettatore e lo costringono a riflettere”.

“In questa nostra edizione del Mad 2022 – conclude – le artiste porteranno il loro punto di vista dopo due anni di pandemia, duri ma allo stesso tempo fonte di creatività, e porteranno, inevitabilmente, anche il loro contributo alla pace e alla condanna di tutte le guerre”.
Il vernissage della mostra si terrà, in presenza, alle 16,30 di domani, 8 marzo, presso Palazzo Mazzoni a Sabaudia.
Ingresso con mascherine Ffp2 e super green pass.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNo alle Armi Si alle Armi Critiche
Articolo successivoDal doppiaggio al palco: i sogni della giovane Clarissa infranti nell’incidente mortale su via Epitaffio