Il complesso museale di Piana delle Orme ospiterà il 24 e 25 giugno 2023 il DETECTITALIA, due giorni all’insegna di giochi, gare, e alla scoperta del mondodetecting.

L’evento, a cura della Federazione Italiana Metal Detecting, punta ad essere “qualcosa di completamente nuovo sul panorama italiano! Abbiamo deciso di organizzare un evento mai realizzato, con l’intento di raccogliere l’adesione di tutti coloro che credono sia necessario creare un nocciolo duro, un’unione, non solo virtuale ma reale nel settore del metal detecting” scrivono gli organizzatori della manifestazione.

E ancora: “Un evento che cercherà di raggruppare più entità possibili legate al mondo del metal detecting responsabile. In tal senso, stiamo pianificando e organizzando l’adesione e la partecipazione di:

Singoli, famiglie e privati, detectoristi e non: Gruppi reali e Facebook, club ed associazioni varie di metal detecting; Associazioni storico culturali correlate al primo e del secondo conflitto mondiale; Specialisti dei settori (nazionali ed internazionali) inerenti i materiali utilizzati nel metal detecting (strumentazione da scavo, metal detector e affini); Entità Istituzionali quali Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Esercito Italiano, Croce Rossa Italiana; Collezionisti privati con esposizioni e scambio di piccoli oggetti erratici militari (medaglie, gradi, cartoline, etc…); Associazioni ecologiste; Commercianti street food per servizio ristoro”.

E infine: “Ci sarà anche, al centro dell’area, un settore coperto e predisposto per conferenze, presentazioni e seminari, dove chiunque potrà prenotare una “slot temporale” e proporre le proprie argomentazioni e innescare costruttivi confronti pubblici. Nelle due giornate cercheremo di organizzare anche due GARE, stile classico raduno”.

Icar Latina con il marchio Dacia sarà presente con le sue vetture di gamma adatte all’outdoor. Per informazioni ed iscrizioni https://fimd.it/DETECTITALIA-2023/


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpazi culturali lungo la Via Francigena del Sud a SERMONETA 23 – 24 giugno 2023
Articolo successivoPercezione della pericolosità a Livorno, il sindaco Salvetti soddisfatto