Da qualche tempo voci allarmistiche si allungavano su presunte criticità manifestate dall’ospedale “San Giovanni di Dio”. E il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, ha voluto vederci chiaro riunendo a Palazzo Comunale le autorità competenti per territorio, al fine di dare contezza della reale situazione ai cittadini di Fondi e paesi limitrofi, giustamente preoccupati per il rincorrersi di tali voci. All’incontro sono intervenuti il Parlamentare Europeo Salvatore De Meo, il Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Giuseppe Simeone, la Presidente dell’Associazione A.N.D.O.S. Fondi, Regina Abagnale, il Coordinatore del Comitato Città di Fondi Cittadinanzattiva / Osservatorio per l’ospedale “San Giovanni di Dio”, Mario Abbate, e in videoconferenza il Direttore del Presidio Latina 4, dr. Giuseppe Ciarlo.
Ed è stato proprio il Direttore Ciarlo a smentirle, definendole “prive di fondamento e non corrispondenti alla realtà”, comprovando le sue argomentazioni con elementi concreti. Innanzitutto, il recupero di tutti gli arretrati relativi a visite ambulatoriali, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, che verranno recuperati entro fine agosto riprendendo le prenotazioni ordinarie al CUP entro la prima decade di settembre. Per quanto riguarda il reparto destinato a Day Surgery, con proiezione alla trasformazione in Week Surgery, il Direttore Ciarlo ha riconfermato quanto precedentemente dichiarato, ossia che esso è in via di allestimento con materiali e attrezzature di nuova generazione e dunque prossimo all’apertura, presumibilmente nella prima metà di settembre, precisando che nella nuova struttura verranno assicurati interventi di chirurgia leggera, ivi compresi quelli oculistici e ortopedici. La nuova dotazione del reparto sostituirà integralmente quella obsoleta uscita dalla disponibilità del nosocomio per essere stata inviata ad altri ospedali nel periodo acuto dell’emergenza da Coronavirus. Relativamente al PICC – catetere venoso centrale, si è avuta assicurazione che il problema sarà prontamente risolto con l’apertura del servizio di Day Surgery e la presenza di un anestesista per il posizionamento del PICC agli aventi bisogno. Sulla questione dello Screening Oncologico Mammografico di primo livello da riattivare con urgenza, il Direttore del Distretto si è impegnato a intervenire presso la Direzione Generale della ASL sia per snellire le procedure di acquisto della nuova strumentazione, riducendo i tempi di fornitura, che per valutare il noleggio di un’attrezzatura da utilizzare nel frattempo. Altro importante impegno che il Direttore del Distretto ha voluto formalizzare è la disponibilità personale a proseguire nel reclutamento di nuovo personale medico, infermieristico e ausiliario. “L’incontro – ha spiegato Maschietto – è stato molto proficuo e all’unisono è stata evidenziata la necessità di lavorare uniti tenendo correttamente informata la collettività”. Veicolare nel comprensorio voci allarmistiche – ha concluso il Vice Sindaco – non crea soltanto timori ingiustificati tra gli utenti, ma rende tutto più complesso, spesso determinando il disinteresse da parte di nuovo personale medico e infermieristico a voler prendere servizio nel nostro ospedale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl locale Blue Moon di Ponza verso la riapertura? Deciderà la Procura. Le precisazioni della titolare
Articolo successivoSabaudia. Contributi dal Comune per la realizzazione dei centri estivi diurni o di progetti per minori