Formia terra di campioni. Dopo il titolo mondiale di Spadea nel freestyle, la Coppa Italia  di serie C! di calcio a 5 vinta dall’Heracles, la medaglia d’argento conseguita dalla spadista Elisa Treglia in Coppa del Mondo di scherma, ecco arrivare l’argento della karateka Galbura Parascovia ai campionati europei veterani di Kumitè, svoltisi di recente ad Antibes, città francese sulla Costa Azzurra.

Tesserata per l’ ASD Functional45, originaria della Moldavia, sposata con due figli e da più di vent’anni in Italia, soprannominata “Pasha”, la 47enne atleta formiana, accompagnata dal suo maestro Lucio Altezza, è stata ricevuta a Palazzo Comunale e premiata con una targa celebrativa dal sindaco Gianluca Taddeo.

Ottima la prestazione complessiva della piccola società formiana che è riuscita a conquistare un posto di spicco nel medagliere della competizione. Oltre al bronzo agguantato da Iuri Scipio sempre nel combattimento categoria senior, da segnalare le eccellenti performances di Aurelia Filosa, arresasi in semifinale soltanto alla campionessa europea in carica, del Sensei e dt Lucio Altezza, cintura nera 6° Dan, che per un nulla ha mancato il terzo posto, e di Loreta Maria Iannetta al debutto in una kermesse continentale.

Un risultato che premia lo sforzo collettivo della scuola d’arti marziali tirrenica al termine di un intenso periodo di allenamenti e in particolare, dopo le qualificazioni e i raduni collegiali che hanno visto impegnati tutti gli atleti, che ora si preparano al mondiale WUKF del prossimo giugno in Messico e all’Europeo WUKF in programma ad ottobre.

“Le mie congratulazioni a tutti questi atleti che si sono messi in grande evidenza in un campionato europeo che ha radunato circa 1.400 agonisti – commenta soddisfatto il sindaco Gianluca Taddeo – Un esempio di dedizione, passione ed impegno da parte loro che confermano la crescita e il valore anche di discipline non particolarmente conosciute, ma sicuramente impegnative e che richiedono tanti sacrifici nella vita quotidiana”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAbusi edilizi e demaniali sulla spiaggia: sequestrata una struttura balneare
Articolo successivoGiornata Internazionale dell’Educazione dedicata alla lotta ai discorsi di Odio