Formia. Il sindaco Taddeo ricorda Davide Rossillo, il gallerista immaturamente scomparso

146

“Una scomparsa che ci ha lasciati sgomenti e attoniti. L’improvvisa e tragica morte di Davide Rossillo, imprenditore turistico e culturale, anima di molteplici iniziative che lo hanno fatto conoscere in giro per l’Italia e all’estero, in particolare grazie alla sua passione per il mondo della street art. Un artista poliedrico molto vicino a Formia. Con il suo spirito innovativo ha arricchito il nostro territorio e la nostra città con tanta bellezza”, così lo ricorda il sindaco Gianluca Taddeo.

La sua figura è legata al progetto Memorie Urbane, nato nel 2011, da una sua geniale idea. Presidente di Turismo Creativo, da sempre attento e fervido sostenitore dell’arte contemporanea come punto di aggregazione e fil rouge per lo sviluppo economico, culturale e turistico. A Formia la sua avviata ed apprezzata Galleria Contemporanea, sita in via XXIV Maggio e che porta il suo nome, rappresenta motivo di orgoglio di questa sua passione diventata anche il suo nuovo lavoro, realizzato in un vero e proprio spazio espositivo ed un laboratorio artistico/creativo. Una persona a cui non mancavano le intuizioni, come testimonia l’ultima innovativa mostra internazionale dal titolo ‘My song’, lo scorso mese di aprile, che ha radunato nel suo spazio espositivo 31 street artist provenienti da tutto il mondo e in occasione della quale aveva tenuto a sottolineare l’importanza dell’interazione tra l’arte visiva e quella musicale, quest’ultima ritenuta spesso fonte di ispirazione dagli artisti per le loro opere.

“Davide era così, amava coltivare l’arte e portarla avanti con dedizione e sacrificio”, commenta l’assessore alla Cultura Fabio Papa, che nel 2022 fu presente all’inaugurazione, avvenuta presso il vecchio frantoio del borgo di Maranola, della sua Residenza Artistica, all’interno dell’11esima edizione di ‘Memorie Urbane – Open Air Museum’, con la partecipazione degli istituti scolastici.

“Un altro progetto di successo di Davide, con cui ha voluto celebrare la ritrovata socialità dopo due anni di pandemia, evidenziando come lo scambio culturale e le interazioni umane siano necessarie ad ogni forma di creazione. E noi lo ringraziamo per il suo impegno costante e continuo nei confronti della nostra città. Ma la sua inventiva per il nostro territorio si stava arricchendo anche di un’altra bella e coinvolgente idea: aveva invitato il muralista innovatore spagnolo Spidertag ad intervenire sulla facciata interna del Palazzo comunale di Formia, nella parte che affaccia su Piazza Santa Teresa, dove è presente l’Officina Culturale. “Cercheremo di realizzare l’installazione in memoria di Davide, per ricordare e ringraziare una persona che ha fatto tanto per la nostra città”, dice ancora Taddeo.

“Con grande emozione – conclude il sindaco – rivolgo le più sentite condoglianze da parte mia e dell’intera Amministrazione Comunale alla sua famiglia, rivolgendo loro un affettuoso saluto in un momento così triste, nel ricordo di un uomo e di un artista, la cui vita lascia un segno tangibile in tutta la comunità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Massimi e Mignacca (PD) bocciano il PUA: “In una parola meno spiaggia libera per tutti”
Articolo successivoAl Palasport di Cisterna di Latina la Finale scudetto di Calcio a 5, sabato 17 giugno, ore 18,00