Un’ordinanza per disciplinare il comportamento dei proprietari di cani nei luoghi pubblici e locali aperti al pubblico.

E’ la n. 58 in data 6 dicembre 2022, emanata dal sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, per garantire, tra l’altro, “il decoro e l’igiene dei luoghi pubblici, ove si rileva frequentemente la presenza di deiezioni di cani, nonché cattivo odore dell’urina degli animali”.

Con il provvedimento a proprietari e conduttori di cani viene ordinato, in particolare, di utilizzare sempre un guinzaglio di misura non superiore a 1,20 metri; di non abbandonare in spazi pubblici o di uso pubblico le deiezioni depositate dai cani nelle loro passeggiate; di portare al seguito paletta e/o sacchetto idoneo all’esportazione e contenimento delle feci; di pulire immediatamente anche le deiezioni liquide con acqua semplice senza cioè l’aggiunta di sostanze chimiche e detergenti; di racchiudere quanto raccolto in involucri o sacchetti idonei, depositandoli poi nei contenitori portarifiuti o negli appositi contenitori per deiezioni canine; di portare con sé una museruola da applicare al cane in caso di ingresso in locali, spazi pubblici e altri luoghi, specie se frequentati da bambini.

La violazione delle norme prevede sanzioni amministrative da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro, ferma restando l’applicazione delle più gravi sanzioni penali e/o amministrative previste dalle leggi vigenti in materia.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScossa di terremoto ai Castelli Romani avvertita anche in provincia di Latina
Articolo successivo26^ edizione della Sagra della Zazzicchia Prossedana, tra gastronomia e cultura. Sabato 10 dicembre a Prossedi