PROSSEDI – Sarà un sabato speciale a Prossedi con la 26^ edizione della storica Sagra della Zazzicchia prossedana, l’appuntamento che catalizzerà l’attenzione degli appassionati della gastronomia lepina ma anche della cultura, delle tradizioni e della musica. Il Natale si avvicina e a Prossedi il fermento non manca, visto che sono molte le iniziative per chi vorrà godersi i caratteristici Vicoli, la piazza e tutte le bellezze che circondano il delizioso paesino in provincia di Latina ai confini con la Ciociaria.

«Siamo orgogliosi di poter celebrare una delle eccellenze del nostro territorio, la cosiddetta zazzicchia prossedana, realizzata con la passione e la bravura dei macellai del posto – spiega Angelo Pincivero, sindaco di Prossedi – il fermento culturale, gli eventi, il lavoro di comunicazione e informazione che abbiamo messo sul campo in questi anni ha fatto crescere di molto l’immagine del nostro splendido paese, inoltre ha contribuito a rendere i nostri concittadini ancora più orgogliosi».

L’evento è organizzato dal Centro Studi Prossedani con il patrocinio del Comune. «Con questa iniziativa vogliamo creare i presupposti per una crescita continua della nostra comunità sia dal punto di vista culturale sia economico – fanno sapere dal Centro Studi Prossedani – ci fa molto piacere che a Prossedi arrivino sempre più visitatori da fuori provincia e che, allo stesso tempo, dalla Ciociaria e del resto dell’area pontina, il legame si sia ormai consolidato nel tempo. Partecipando alla Sagra della Zazzicchia, un evento che ormai si avvia a celebrare il suo trentennale, si potrà degustare una specialità gastronomica molto particolare e ricercata».

L’appuntamento è fissato per sabato dalle ore 17:00 in piazza Umberto I, che sarà il fulcro dell’evento, con la visita guidata del centro storico di Prossedi: i famosi Vicoli, ormai entrati a far parte di diritto del patrimonio culturale del nostro territorio, si apriranno letteralmente a tutti i partecipanti. Il pomeriggio proseguirà poi con l’accensione del falò tradizionale con l’esibizione dei gruppi folkloristici, poi alle 18:30 è in programma la visita guidata delle cantine del Castello di Prossedi con la degustazione del vino. Alle 19:00 l’appuntamento prosegue con l’apertura dello stand gastronomico dove si potrà degustare la tipica zazzicchia prossedana, intorno alle 20:00 l’appuntamento tanto atteso dai più giovani che potranno incontrare Babbo Natale e la festa che proseguirà nel cuore del paese.

Spazio alla musica alle 21:00 con lo spettacolo della Rino Gerard Band, la tribute band di Rino Gaetano, poi alle 22:00 ancora la zazzicchia protagonista con le penne alla norcina con il sugo realizzato con la tipica salsiccia di Prossedi e poi per chiudere ancora musica con il dj-set di Dj Danilo che inizierà alle ore 23:00.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFormia. Multe in arrivo per chi non rispetta le norme di comportamento in materia di conduzione di cani nei luoghi pubblici, l’ordinanza del sindaco Taddeo
Articolo successivoCastagneto Carducci: Tenta di estorcere 150.000 euro in Bitcoin ad una azienda vinicola di fama internazionale, arrestato 47enne