La stagione balneare è ormai prossima e l’Amministrazione Comunale di Formia sta effettuando ogni azione utile per farsi trovare preparata a gestire l’accoglienza turistica. Dopo l’incontro di lunedì scorso con l’Assessore Regionale allo Sviluppo economico Orneli ed i Sindaci del litorale laziale, propedeutico all’imminente definizione delle linee guida sull’utilizzo degli arenili per l’estate alle porte, il sindaco Paola Villa e l’Assessore al Demanio Marittimo, Paolo Mazza, si dicono pronti alla pubblicazione del bando per l’affidamento del salvamento con servizi annessi di noleggio ombrelloni e lettini, sollecitando l’emanazione delle linee guida da parte della Regione, che a sua volta ha manifestato anche la disponibilità a fornire un contributo agli enti territoriali per consentire la fruibilità in sicurezza degli arenili.
Intanto il Sindaco Villa e gli Assessori Mazza e Franzini (Turismo) hanno già interpellato i tecnici esperti del settore, al fine di raccogliere proposte per le modalità organizzative degli arenili in questa situazione emergenziale, da vagliare e concordare alla luce delle attese Linee Guida. Da considerare comunque quanto potrà incidere sul flusso turistico il divieto allo spostamento tra regioni. Ma se da un lato questo provvedimento penalizzerebbe in una certa misura il territorio formiano circa i mancati arrivi di turisti provenienti dalla Campania, dall’altro, se gestito con lungimiranza, potrebbe rappresentare una grande opportunità di dialogo con mercati dall’enorme potenziale turistico quale, ad esempio, quello romano.
Auspicando tuttavia un buon andamento della stagione estiva, l’Amministrazione si è portata avanti col lavoro avviando la procedura di Avviso Pubblico per il reperimento di aree private da adibire a parcheggio autovetture ad uso temporaneo a carattere stagionale per l’estate 2020 ubicate nell’ambito territoriale, ricompreso tra la linea di costa e la linea ferroviaria Roma-Napoli, per poter rilasciare autorizzazioni che decorreranno dal rilascio dell’autorizzazione per la durata di non oltre 90 giorni consecutivi.
Il link tramite il quale è possibile scaricare l’Avviso Pubblico è il seguente:
https://www.comune.formia.lt.it/sites/default/files/allegati_albo/p6690.pdf


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI residenti delle case popolari al lavoro per il decoro del condominio. Fioravante (pres. ATER Latina): “Sfatati tanti luoghi comuni”
Articolo successivoLava il cane al carwash: le indagini della Polizia fra l’indignazione per il video diventato virale