ROMA- Il discorso della studentessa alla Camera: “Oggi valori democratici messi in discussione da chi è al Governo”
In Aula alla Camera per la giornata dedicata alle vittime del terrorismo, Francesca Moneta, studentessa del liceo statale Virgilio di Milano, tiene un discorso per descrivere il lavoro svolto dalla sua classe sugli ‘Anni di piombo’: “Stiamo vivendo un momento particolarmente difficile della nostra storia repubblicana, i valori fondanti della convivenza civile paiono a volte essere messi in discussione perfino da chi riveste alte responsabilità di governo. Parole e gesti violenti – dice la ragazza – amplificati a dismisura dai social media, che diffondono un clima di diffidenza e di odio nella società civile e mirano a screditare le istituzioni democratiche nazionali ed europee che sono nostre e che dovremmo imparare a tutelare e a difendere strenuamente per il bene di noi tutti”. Al termine del discorso parte un lungo applauso, unanime, al quale partecipa anche Luigi di Maio.
41 anni fa veniva ritrovato il corpo di Moro e veniva ucciso Peppino Impastato.Moro aveva compreso le difficoltà del nostro Paese e aveva cercato di creare un ponte con i comunisti per superare la crisi.Le Brigate Rosse lo uccisero.Peppino Impastato fu ucciso dalla mafia, quella mafia che ha commesso tanti omicidi e che ancora non riusciamo a sradicarla.
Oggi, alla Camera, i giovani, in rappresentanza di numerose scuole,hanno dato una prova della loro maturità,della loro voglia di essere pronti per il riscatto dell’Italia. Ragazzi che dimostrano come viene avanti una nuova generazione, che vuole rinnovare profondamente il nostro Paese, con propositi sani e culturalmente avanzati.Solo così possiamo ricordare e onorare Aldo Moro e Peppino Impastato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSansone e Dalila
Articolo successivoGiallo sul rinvenimento del corpo di uno studente universitario di Nettuno morto in un albergo di Anzio
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.