LATINA – Nel corso di una cerimonia solenne svoltasi oggi, sono state consegnate importanti onorificenze presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina. Il Presidente della Federazione di Latina dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Stefano Millozza, insieme al Sottotenente della C.R.I. Silvia Zagni, Presidentessa delle Dame dell’Istituto Nastro Azzurro, hanno conferito un attestato di benemerenza al Carabiniere Scelto, Maresciallo Ordinario Vittorio Iacovacci, a titolo postumo. Il militare è caduto vittima del terrorismo internazionale a Gome, nella Repubblica del Congo, il 22 febbraio 2021. L’attestato di benemerenza è stato ritirato dal padre del militare, Marcello Iacovacci.

Nella stessa occasione, il Presidente Millozza ha conferito un attestato di benemerenza al Tenente Colonnello Silvio De Luca, Capo Ufficio del Comando Provinciale Carabinieri di Latina, e all’Appuntato Scelto Rosario Carrichiello, Addetto alla Sezione Operazioni e Logistica Provinciale Carabinieri di Latina: “a dimostrazione – si legge nella motivazione – di stima per il contributo offerto nel corso dell’organizzazione di alcuni eventi promossi in ambito locale dal suddetto Ente”.

Nella stessa cerimonia, il Comandante Provinciale, Colonnello Lorenzo D’Aloia, ha consegnato un “Encomio Semplice” al Maresciallo Maggiore Damiano Cesarale, in servizio presso il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Terracina (LT). Questo encomio è stato rilasciato dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri e rappresenta un riconoscimento per il suo impegno nelle articolate indagini svolte durante la sua precedente esperienza a Napoli. Le indagini si sono concluse con l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 57 indagati e il sequestro di beni mobili e immobili per un valore complessivo di 150 milioni di euro.

Le onorificenze conferite testimoniano il valore e l’impegno dei Carabinieri nella difesa e nella sicurezza del territorio, nonché il loro contributo nel contrasto al terrorismo e alla criminalità organizzata. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina si congratula con i militari insigniti e continua nella sua missione di tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl via la LXIX edizione del Taormina Film Fest con incontri, proiezioni, masterclass, eventi e concerti
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Pier Paolo Pasolini