LATINA – Il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.

Quest’anno tale giornata assume un particolare rilievo, poiché durante il lungo periodo pandemico questi cittadini e le loro famiglie si sono ritrovati soli ad affrontare nuovi e più pesanti ostacoli legati alle misure di contenimento, isolamento domiciliare, e ospedalizzazione in caso di contagio.

La Asl di Latina aderisce all’iniziativa della Regione Lazio, Open Day “Aprile Blu”, volta al sostegno dei bambini da 0-6 anni, e delle famiglie colpite da questa patologia, durante il mese di aprile ha programmato, su tutto il territorio provinciale, diverse iniziative con il coinvolgimento di equipe multidisciplinari. Sarà l’occasione per presentare il Progetto “Re.Di.Ne” realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e la Regione Lazio, per la prevenzione e l’individuazione precoce dei Disturbi del neurosviluppo in minori con elevato rischio.

Le iniziative in programma

2 aprile 2022: Presso il CNPI di Priverno, in Via Madonna delle Grazie 20, dalle 09.00 alle 18.00, saranno effettuate le seguenti attività: – prime visite, informazioni e consulenze ai genitori – realizzazione attività ludiche e di inclusione con minori con ASD nell’ampia area verde adiacente alla struttura – presentazione del progetto Re.Di.Ne. La prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: cnpi.priverno@ausl.latina.it.

9 aprile 2022 Presso il TSMREE di Gaeta, Salita dei Cappuccini dalle 09.00 alle 15.00, saranno effettuate le seguenti attività: – prime visite, informazioni e consulenze ai genitori – laboratorio di bi-manualità per i bambini 0-3 anni e 3-6 anni – laboratorio di attività grosso-motorie per i bambini 0-3 anni e 3-6 anni – laboratorio di lettura per i bambini 0-3 anni e 3-6 anni in collaborazione con “Leggimi Sempre, Progetto Biblioteche Volanti” – presentazione del progetto Re.Di.Ne. La prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: tsmree.gaeta@ausl.latina.it

23 aprile 2022 Presso il TSMREE di Aprilia, Via Giustiniano, dalle ore 09.00 alle 15.00, saranno effettuate le seguenti attività: – prime visite, informazioni e consulenze ai genitori – presentazione del progetto Re.Di.Ne. La prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: tsmree.aprilia@ausl.latina.it

30 aprile 2022 Presso il TSMREE di Latina, Piazzale Carturan 7, dalle ore 09.00 alle 15.00, saranno effettuate le seguenti attività: – prime visite, informazioni e consulenze ai genitori – presentazione del progetto Re.Di.Ne. La prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: tsmree.latina@ausl.latina.it

30 aprile 2022 Presso il TSMREE di Terracina dalle ore 09.00 alle 15.00, Via Don Orione saranno effettuate le seguenti attività: – prime visite, informazioni e consulenze ai genitori – presentazione del progetto Re.Di.Ne. La prenotazione potrà essere effettuata inviando richiesta mail: tsmree.terracina@ausl.latina.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNon basta il cuore alla TOP Volley Cisterna, a Perugia vincono gli umbri per 3-1
Articolo successivoPontina, altro lunedì nero: incidente di un autocarro, carreggiata ridotta e code verso Pomezia
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.