Graziella Di Mambro protagonista del quarto appuntamento di “Libri nel Parco”, la rassegna libraria targata Sabaudia Culturando

127

Prosegue con pieno successo a Sabaudia la XI edizione della rassegna “Libri Nel Parco – quando la cultura incontra la natura” ideata e organizzata da Sabaudia Culturando APS, in collaborazione con il socio onorario Licia Pastore.

Dopo l’incontro con Giancarlo De Cataldo che nella serata di ieri ha promosso, in anteprima assoluta, “Colpo di ritorno”, sua ultima uscita letteraria, sabato prossimo, 8 luglio, ospite della Corte Comunale di Sabaudia sarà la giornalista Graziella Di Mambro, che alle ore 21,00 presenterà il suo libro “Non è il mio tempo”, moderatrice la collega Licia Pastore.

La vicenda prende le mosse da un fatto realmente accaduto negli anni ’30 in un piccolo paese del Lazio.

“Giugno 2022, Berna. Maria Peduto sta allestendo un evento letterario nel circolo culturale creato dal padre, quando sulla tv passa il servizio sulla cancellazione negli Usa delle garanzie costituzionali per l’aborto. Una notizia che le ricorda qualcosa, frasi ascoltate di nascosto quando era molto piccola sulla nonna italiana conosciuta appena. Quella donna aveva fatto qualcosa di male, non sapeva altro. Un percorso a ritroso nella memoria e in un diario del papà la riporterà indietro di 90 anni, all’epoca fascista quando un aborto clandestino segna per sempre l’esistenza di molte persone. Il racconto è ispirato a un fatto di cronaca accaduto negli anni 30 in un minuscolo centro del Lazio e ha coinvolto un’intera comunità che, a dispetto delle leggi dell’epoca, ha assolto la “peccatrice. La protagonista di questa storia ha votato al referendum del 1981 per il mantenimento della legge 194”.

L’associazione “Sabaudia Culturando” ringrazia l’Amministrazione  e il settore I del Comune di Sabaudia per il patrocinio e il sostegno alla rassegna, l’Hotel Oasi di Kufra e l’associazione ArteOltre di Francesca D’Oriano, partner della nona edizione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTorna il trekking targato Pro Loco Fondi
Articolo successivoMad Museo D’Arte Diffusa: la Caffetteria di Silvia Farina al Centro ospita la mostra di Alena Panchishin