L’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia, per l’anno scolastico 2023/2024, ha svolto il Progetto “Scuola Ferrovia” e “STOP al Vandalismo”, in alcuni istituti della città di Formia e dei comuni limitrofi.

Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF Formia intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani, così da insegnare loro come ci si comporta in Stazione ed in treno, per muoversi e viaggiare in sicurezza.

Il treno garantisce oggi più che mai il trasporto di grandi quantità di persone o di merci in condizioni di maggior sicurezza e maggior rispetto dell’ambiente, oltre che a costi minori per la collettività. E con velocità competitive, grazie al nuovo sistema AV, che hanno permesso di ridurre drasticamente le distanze fra le città.

In un’epoca in cui il Paese punta sulla crescita e sul futuro dei giovani, non è possibile rinunciare ai vantaggi offerti dalla ferrovia. Ed è proprio per questo motivo che, sin dal 2001, il DLF è impegnato a sostenere e diffondere una miglior conoscenza del ruolo che il “vecchio” treno, dopo essere stato a lungo considerato mezzo di trasporto di secondo piano rispetto all’automobile e all’aereo, è ancora una volta chiamato a svolgere nell’interesse della collettività.

Con il progetto “Stop al Vandalismo” si mira a coinvolgere non solo le scuole, con una campagna di sensibilizzazione in grado di rendere partecipi e consapevoli studenti, lavoratori, utenti e cittadini. Nella nostra città, grazie ad una solida collaborazione con Enti ed Istituzioni sono state attivate iniziative sociali e culturali incentrate sul senso civico.

Giovedì prossimo, 18 aprile, i bambini coinvolti nel progetto incontreranno i ferrovieri presso la Stazione di Formia dalle ore 08,30 alle ore 10,00.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVia Appia, il 27 aprile si apre il Festival “Regina Theatri”
Articolo successivoLatina Terra di Cinema, grande attesa per Franco Nero ed Enzo G. Castellari