ROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato questa mattina, 24 febbraio, al Quirinale, gli attestati d’onore di Alfiere della Repubblica conferiti nell’anno 2022 a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel Paese. I premiati si sono distinti nello studio e nel volontariato, in attività culturali, scientifiche, artistiche e sportive oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Alla cerimonia, aperta proprio dall’intervento del presidente Mattarella e presentata dall’autrice e conduttrice Angela Rafanelli, erano presenti anche il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, il ministro della Salute Orazio Schillaci e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Fra i 30 destinatari ci sono anche due giovani di Latina: Luigi Falconi e Riccardo Yanovskyy rispettivamente di 19 e 16 anni.

Luigi è stato premiato per “aver saputo trasformare le prprie difficoltà in opportunità, dimostrando come le differenze siano una ricchezza per tutti. Per aver messo le proprie abilità informatiche a sostegno di un’associazione che si impegna per uno sport inclusivo”. Luigi si è diplomato lo scorso giugno e anni fa gli è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico. Ma luigi ha trovato nello studio la sua arm di riscatto e si è messo a disposizione dei suoi compagni per aiutarli nello svolgimento dei compiti. La proposta di candidatura è arrivata proprio dalla sua insegnante di sostegno, Marianna Vicinanza, subito accolta e sostenuta dalla dirigente dell’Istituto Marconi che il giovane frequentava.

Riccardo, studente del Grassi, si è messo a disposizione anche lui offrendo aiuto agli studenti ucraini colpiti dalla guerra e arrivati nella suas scuola. Lui stesso di origini ucraine, ha accolto i ragazzi sostenendoli nel loro inserimento e facendo loro da interprete. Queste dunque le motivazioni dell’attestato d’onore: “Per la generosità d’animo e la testimonianza di solidarietà e di accoglienza mostrate nei confronti di connazionali ucraini in fuga dalla guerra, in particolar modo di un coetaneo arrivato in Italia nelle fasi iniziali del conflitto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLiricando sotto le stelle presenta: “Canto le parole taciute” al Circolo Cittadino
Articolo successivoA Roma gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare con i Ministri Musumeci e Urso