“Il raduno dei bersaglieri a Sabaudia rappresenta un momento di aggregazione e di orgoglio per tutti coloro che fanno parte di questo corpo così amato e rispettato, che identifica l’Unità d’Italia. La numerosa partecipazione di voi tutti, attratti dalla storia e dal fascino dei bersaglieri, contribuisce a rendere l’evento ancora più speciale”.

Soddisfatto il Sindaco Alberto Mosca, per la nutrita partecipazione di pubblico che ha fatto da cornice al I Raduno Regionale dei Bersaglieri, in occasione del 187º anniversario dalla fondazione del Corpo, organizzato nel pomeriggio di ieri a Sabaudia.

Dopo una breve ma toccante cerimonia di apertura in Piazza Circe, dove sono stati ricordati i Caduti di tutte le guerre, i rappresentanti delle Associazioni Bersaglieri del Lazio convenute in città hanno sfilato per le vie del centro storico. Tanti anche giovani, bambini e donne inquadrati nello schieramento, tutti rigorosamente in pantaloni mimetici, maglietta cremisi e, naturalmente, piume al vento.

Poi le due fanfare presenti, quelle dei gruppi di Aprilia e di Monteleone Sabina, in provincia di Rieti, da Largo Giulio Cesare, a passo di corsa, hanno raggiunto il palco di Piazza del Comune per dar vita ad un avvincente concerto congiunto con l’esecuzione di marce e brani della più profonda tradizione bersaglieresca. Caldo l’applauso del folto pubblico a decretarne il successo.

L’evento è stato promosso e coordinato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione Provinciale di Latina, in collaborazione con l’Amministrazione Mosca, che ha reso possibile la realizzazione di un evento così significativo per la città di Sabaudia.

“L’impegno nel promuovere le tradizioni e valorizzare il patrimonio storico del territorio – si legge nella nota del Comune – è stato ampiamente riconosciuto e apprezzato dai tantissimi partecipanti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUfficialità. Raffaele Pinzani torna come direttore sportivo mentre l’allenatore sarà Giancarlo Favarin
Articolo successivoTutta la gioia di Elena Santarelli per suo figlio Jack: “Tanto fiera di te”. 4 anni fa lottava contro un tumore