Iniziativa di grande interesse all’Istituto “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia, retto dalla dirigente scolastica, professoressa Miriana Zannella.

Una full immersion nel mondo dell’animazione e della grafica digitale per gli alunni di liceo e tecnico del plesso di via del Parco Nazionale che, nella giornata di ieri, hanno incontrato nell’aula “Fondazione Roma” Giampaolo Fragale, uno dei maghi del settore dall’alto dei suoi vent’anni di esperienza nel mondo del cinema, della televisione e della pubblicità, con al suo attivo numerose collaborazioni con grandi registi e note case di produzione.

Siciliano d’origine, ma ormai sabaudiano d’adozione, nel corso della conferenza Fragale ha introdotto i ragazzi nei segreti delle sue creazioni, soffermandosi in particolare sulle varie fasi che dall’idea di base portano all’animazione vera e propria, passando per la narrazione e lo storyboard.

E la proposta, di stretta attualità, non poteva non riscuotere il vivo apprezzamento degli studenti che hanno seguito la conferenza con attenta partecipazione tributando all’ospite d’eccezione calorose attestazioni di plauso.

Fortemente voluta dalla professoressa Paola Carelli, nella sua veste di docente funzione del Territorio, l’attività è stata coordinata dalla professoressa Donata Carelli.

Impegnato attualmente nella lavorazione del prossimo film di Antonio Pisu, Fragale ha, tra l’altro lavorato per la realizzazione de “La grande bellezza”, il film Premio Oscar di Paolo Sorrentino, “Lo cunto de li cunti” di Matteo Garrone, mentre dalla sua genialità sono nati spot rivelatisi di grande impatto come, ad esempio, quello dell’Acqua Lete.

La passione per l’animazione e la tecnologia hanno da sempre motivato la crescita professionale di Giampaolo Fragale.
Diplomatosi al liceo scientifico e successivamente iscritto nella facoltà di Ingegneria di Pisa nel 1992, decise di approfondire da autodidatta le potenzialità del 3D come nuovo mezzo di espressione creativa.
Le sue prime creazioni destarono l’interesse del dipartimento della Scuola Normale di Pisa che gli diede la possibilità di parlare al pubblico universitario delle possibili applicazioni del 3D.
Da qui la decisione di interrompere gli studi, per dedicarsi con grande impegno e costanza a quella che diventerà la sua professione.

Ha lavorato in film come La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino (premio Oscar 2014) nel Racconto dei Racconti di Matteo Garrone (premio David di Donatello come miglior effetti visivi 2016), curato l’animazione di pubblicità come Acqua Lete, Granarolo, Chiquita, TIM, e le animazioni nella serie Tv “44 gatti” e “Puppy DOG” per Disney.
E’ attualmente impegnato in una nuova serie animata per Disney e negli effetti visivi di un film in prossima uscita, per la regia di Antonio Pisu con Sergio Rubini e Cesare Bocci.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoppia di origine nigeriana pestata e violentata da un gruppo di connazionali
Articolo successivoGli amputano il pene ma il tumore non c’era, adesso vuole il risarcimento