TERRACINA – Il profumo dell’Ultimo Tango e storie di amore maledetto: altre due serate di sentimenti ed emozioni in Piazza Municipio a Terracina. Tornano gli appuntamenti letterari in piazza Municipio e saranno due serate dedicate alle storie di tango e di amore bello e maledetto, grazie al patrocinio del Comune di Terracina-assessorato alla Cultura, al sostegno della Regione Lazio, agli amici di Imc Holding con il marchio Fotovoltaico semplice e all’impegno di Agenzia Omicron e StarJoy Com&Adv.
Si parte questa sera martedì 11 settembre con ‘Il profumo dell’ultimo tango’, mentre domani mercoledì 12 un poker di grandi autori che raccontano la grammatica dei sentimenti e delle emozioni
Continua dunque a vele spiegate il programma della rassegna ‘Terracina, il mare, il vento e le parole’, evento targato agenzia Omicron e StarJoy.
Due gli eventi in programma questa sera martedì 11 e domani mercoledì 12 settembre sempre alle 21 in piazza del Municipio.

Martedì 11 settembre . ore 21 . piazza del Municipio

Il profumo dell’ultimo tango, romanzo di Gian Luca Campagna

Il tango, l’Argentina, il calcio. E i desaparecidos. E le Madri e le Nonne di Plaza de mayo. Gian Luca Campagna presenta il suo romanzo ‘Il profumo dell’ultimo tango’. Una storia che nasce a Buenos Aires nel 1978 e ha il suo epilogo nel 2018: come quarant’anni prima nella capitale argentina sono scomparsi degli adolescenti, ma stavolta hanno tutti un vincolo di parentela con gli ex militari della dittatura. Chi li ha rapiti? E perché? Qual è la sorte che li attende? Perdono e vendetta danzano lungo il sottile filo della voglia di giustizia.

Conducono Michela Sagnelli e Valeriano Cervone

mercoledì 12 settembre . ore 21 . piazza del Municipio

L’AMORE SI INTERPRETA

L’amore si interpreta e si declina a seconda di chi lo prova e lo canta. Un poker d’eccezione per un incontro che promette scintille, unioni, scontri e polemiche, da ‘L’amore che vìola’ e ‘Sono un femminicida’ di Giovanni Garufi Bozza, ‘E troveremo il coraggio di perderci dentro gli occhi di qualcuno’ di Giada Salvatori, ‘Tatato – La vita di un comico non fa ridere’ di Gianmarco Orlando e ‘L’amore dietro ogni cosa’ di Simone Di Matteo. Ascolterete emozioni, passioni e sentimenti diversi, ma vi avvisiamo: dopo non sarete più gli stessi. Conduce Alessandro Vizzino e Valeriano Cervone.

Ma veniamo nello specifico ai romanzi che verranno presentati.

Giovanni Garufi Bozza, nato nel 1985 a Roma, citta in cui vive e lavora. È Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute e Consulente Tecnico per il Tribunale di Roma. È autore di due saggi (Io sono un femminicida – Il maschio disperso nel terzo millennio, dal Patriarcato al Pariarcato, Edizioni DrawUp 2018, e La torre di Igea – Psicosomatica e Psicologia della Salute, Edizioni Psiconline 2015) e di due romanzi: Alina – Autobiografia di una schiava (2014), che ha ricevuto diversi riconoscimenti in Premi letterari nazionali, e Selvaggia – I chiaroscuri di personalità (2012), entrambi pubblicati da Edizioni DrawUp. “Perché la viola è un fiore bello e delicato, se un suo petalo viene spezzato, emette un profumo meraviglioso”. Narcisi, uomini violenti e capri espiatori, abusi e dipendenze, violenza di genere e anoressia, attacchi di panico e masturbazione compulsiva, un continuo incontro tra l’Eros sfrenato e il Thanatos che accompagna l’esistenza umana. Questi gli elementi attraverso cui l’autore scaverà nel passato di Viola e in quello dell’essere umano, fino ad arrivare al primo stalker divino che il mito ci consegna.

‘Tatato – La vita di un comico non fa ridere’ di Gianmarco Orlandi: in questo romanzo si prova a raccontare un’idea della vita. Non una soluzione alle domande fondamentali, certamente no, ma la storia di una vita vista dagli occhi dello stesso protagonista, Nicola Beninati, un attore nato a Palermo negli anni di piombo. La strada di Nicola non è mai stata liscia, asfaltata, ma frastagliata e piena di buche, come quella di tutti noi. Le ambizioni, i cambiamenti e gli eventi porteranno Nicola molto lontano dal suo sentiero puro, dal suo sogno artistico genuino. Fino al compromesso estremo che lo farà diventare “Tatato”. Ma chi è “Tatato”? Qualcuno direbbe: un colpo di scena. Purtroppo è molto più di questo, è un nuovo mostro intravisto sulle strade buie dei tempi che viviamo. “Tatato” altro non è che la biografia di una persona che non esiste ma che, in realtà, è sempre intorno a noi.

‘E troveremo il coraggio di perderci dentro gli occhi di qualcuno’ di Giada Salvatori: Un adulto che impara; un bambino che insegna; una ragazza delusa; un’anziana che sorride di nuovo; un uomo che, nonostante tutto, vive; un uomo che, nonostante abbia tutto, scappa; una ragazza che torna a credere in se stessa e una che accetta le condizioni ma non le subisce. Questo libro è una raccolta di emozioni, di riflessioni e di storie che hanno di volta in volta un protagonista differente ma che, in fondo, è sempre lo stesso. Il filo conduttore che lega le narrazioni è la meravigliosa e insaziabile paura che tutti abbiamo di metterci autenticamente a nudo, dinanzi a noi stessi ancor più che agli altri. Il titolo riassume un augurio per chiunque si troverà tra le mani queste pagine, che in verità non sono altro che il riflesso di ciò che possiamo vedere dentro di noi quando scegliamo di non privarci del rischio di essere davvero noi stessi.

‘L’amore dietro ogni cosa’ di Simone Di Matteo, un libro alle prese col mistero più grande dell’universo, l’amore, di cui l’autore dice: “Un libro nasce per essere letto, nella speranza di essere compreso, abbracciato, come si abbraccia una fede. L’ho pensato per dovere, perché le parole d’amore creano impegno. L’ho scritto per voi, perché l’amore si nutre di parole per nascere e mantenersi vivo. Torniamo a parlare d’amore, torniamo a scrivere sull’amore, torniamo a leggerlo, a viverlo, a sognare. Perché l’amore è quel miraggio al quale dobbiamo tener fede sempre; un inno contro la violenza e ogni sorta di discriminazione. Perché l’amore non è prerogativa di nessuno: conduce all’amare, e amare è libertà, senza la quale vivere non avrebbe alcun senso. Perché l’amore è dietro ogni cosa. Non c’è errore se si segue l’amore”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRissa tra migranti in un appartamento, un ferito: tre denunciati
Articolo successivoIl noto regista di teatro Raffaele Calabrese, da Mercoledì 26 settembre ad Aprilia inizierà i corsi di” Laboratorio Sperimentale”