LATINA – In arrivo nelle scuole di Latina e provincia 4 milioni di euro dai fondi del PNRR. Ad annunciarlo è la coordinatrice della Lega di Latina Professoressa Pina Cochi insieme all’Onorevole Claudio Durigon. Il ministero dell’istruzione grazie al Piano Nazionale di ripresa e resilienza in attuazione alla Linea di investimento 1.4 ha stanziato 4 milioni di euro per le scuole della provincia di Latina di ogni ordine e grado per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali. I maggiori beneficiari risultano essere gli istituti tecnici e professionali delle scuole superiori di Latina quali il San Benedetto, il Vittorio Veneto, l’Einaudi-Mattei, il Galilei-Sani, il Marconi ma anche il Liceo Artistico Buonarroti ed il Manzoni. Tra gli istituti comprensivi rientra la scuola Don Milani.
A ciascuno istituto di scuola secondaria superiore, individuato rispetto a dati ISTAT per numero di alunni stranieri presenti e in situazione di fragilità di apprendimento e a rischio abbandono, è stata assegnata la somma di circa 200 mila euro. Gli obiettivi principali dell’azione sono il potenziamento delle competenze di base a partire dalla scuola primaria secondo un approccio di tipo preventivo dell’insuccesso scolastico e il contrasto alla dispersione in accordo con le risorse del territorio per il miglioramento dell’inclusione scolastica.

“L’auspicio- afferma Pina Cochi- è che le scuole possano beneficiare dei fondi, in sinergia con le comunità locali, riescano a valorizzarli al meglio affinché nessun alunno in situazione di difficoltà resti fuori dal circuito scolastico. L’impegno della lega a favore degli studenti delle studentesse che rappresentano il nostro futuro continuerà incessante in ogni concesso in cui è rappresentata.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, caccia agli aggressori del proprietari del Cancun
Articolo successivoLatina al primo posto in Italia per fallimento delle imprese, LNC: “Coletta parla di secondo tempo, ma la sua partita è già persa da tempo”