CISTERNA DI LATINA – Antico e nuovo s’intrecciano nel restauro del mosaico pavimentale rinvenuto nell’ottobre 2021 negli uffici del cimitero comunale di Cisterna di Latina.

Dopo i sopralluoghi e le autorizzazioni della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio ed espletato l’iter per l’affidamento dei lavori, sono in corso di svolgimento gli interventi di restauro e consolidamento del mosaico di tipo rustico cosiddetto a “seminato”, raffigurante un teschio stilizzato, un bastone pastorale e una spada incrociati tra loro con una scritta G.E.P. non ancora decifrata, entro una cornice a motivi floreali, mentre in un secondo ambiente presenta una croce greca, simile al simbolo dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, iscritta all’interno di un cerchio. L’autore è attualmente ignoto mentre si ipotizza che l’opera sia stata eseguita intorno alla seconda metà del XIX secolo.

Un Qr Code, stampato sul grande banner esposto sul portale d’ingresso del cimitero, consente di collegarsi alla sezione del sito web istituzionale dove poter conoscere i dettagli del progetto di restauro e visionare la galleria fotografica con il work in progress dell’intervento.

L’incarico per i lavori è stata affidato ad una ditta specializzata nel settore del restauro dei beni storico artistici, la Roberto Scalesse Tecnologie, e dopo un intervento di “spolveratura” e individuazione dei materiali attraverso microprelievi per indagini chimiche, attualmente sono in corso indagini per il reperimento di materiali idonei, per composizione e colore, quanto più similari agli originali per procedere ad un consolidamento della manta di allettamento e, successivamente, delle tessere bianche e nere in pietra.

Oltre che con l’inquadratura da smartphone del qr code, è possibile seguire il work in progress collegandosi al sito internet comunale www.comune.cisterna.latina.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.