ITRI – Si fa ancora la conta dei danni ad Itri, dopo che la notte di giovedì scorso un violento nubifragio ha colpito il paese causando smottamenti di terreno.

I fenomeni di smottamento franoso e allagamento che hanno colpito il centro urbano e la periferia cittadina – come spiegato dal Comune – hanno causato danni lungo tutto il tratto di via Campiglioni e contrada Giovenco. Molte le auto coinvolte e le persone le quali, fino a ieri, sono rimaste bloccate nelle abitazioni a causa del fango e dei massi sulle strade, fino alla centralissima piazza Incoronazione e piazza Annunziata.

Le operazioni di salvataggio e ripristino della viabilità sono andate in scena nel corso di tutta la giornata di ieri e sono riprese anche questa mattina. Le scuole sono rimaste chiuse per evitare che troppa gente si riversi per le strade, ostacolando le operazioni dei tecnici.

«Stiamo attivando tutti i canali istituzionali possibili – ha spiegato nelle scorse ore il sindaco di Itri Giovanni Agrestiper ottenere le risorse economiche e strumentali per salvaguardare la popolazione colpita. Siamo già in contatto con le istituzioni provinciali e regionali per l’attivazione dello stato di emergenza. A causa degli eventi franosi infatti si è prodotta una modificazione del territorio che comporterà un impegno di ingenti risorse economiche. In ogni caso la risposta dalla Prefettura, delle forze dell’ordine, di protezione civile, dei vigili del fuoco è stata immediata, rapida ed efficace, nonostante le operazioni in notturna».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMinaccia con una bottiglia un negoziante di Via del Lido e gli agenti giunti sul posto: arrestato un 26enne
Articolo successivo“Il bambino nascosto”, un film profondo che descrive con perizia e sagacia i connotati umani universali