“La bonifica a scuola”, imparare a conoscere il territorio attraverso il gioco: il progetto didattico del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino

304

LATINA – Ha preso il via oggi, nella scuola primaria “G. Rodari” dell’Istituto  Comprensivo “L. Da Vinci– G. Rodari”  di Latina, il progetto didattico del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie della città di Latina.

Si tratta di un’iniziativa che vede coinvolti gli alunni di  un’intera  classe  in un gioco di squadra, in modo da renderli tutti partecipi. Il più noto gioco da tavolo (il gioco dell’oca),  trasformato in un tappeto di immagini e informazioni,  ospita gli alunni, che attraverso i propri rappresentanti-pedine,  raccontano gli elementi della bonifica: impianto idrovoro, attività di manutenzione e di irrigazione, briglia, nutrie, argine, teleidrometro e così via. Tematiche  precedentemente trattate dagli insegnanti nell’ambito delle loro attività di studio e concordate poi con il Consorzio.

La realizzazione del gioco in ambito pontino è stata possibile grazie alla collaborazione con il  Consorzio di Bonifica di Burana con sede a Modena e all’idea di un gruppo scout di Borgo Faiti che lo ha rappresentato durante una precedente Settimana della Bonifica.

Alla nota inviata dal Consorzio hanno risposto diverse scuole del comune di Latina, tra cui l’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci – G. Rodari” che ha programmato,  nell’ambito del progetto d’Istituto Coloriamo il nostro futuro, una serie di incontri propedeutici alla visita all’idrovoro di Mazzocchio. Proprio in questo luogo gli alunni potranno rendersi conto da vicino dell’importanza della bonifica  raccontata.

Le scuole interessate possono rivolgersi all’Ufficio Comunicazione del Consorzio per verificare la disponibilità, consultando il sito internet www.bonifica-agropontino.it  oppure tramite email: comunicazione@bonifica.latina.it

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteViolazione degli obblighi familiari, molestie al telefono, truffa, danneggiamento e minacce: il super lavoro dei Commissariati di Polizia sul territorio provinciale
Articolo successivoIl vescovo Crociata incontra le suore in servizio presso le scuole comunali. Richiesta al Comune per il plesso di Borgo Carso.