LATINA – Si è svolto questa mattina Più autonomia per maggiore sviluppo, un convegno organizzato dalla Cisl di Latina e al quale hanno presenziato i candidati al Consiglio Regionale del Lazio del collegio della provincia. L’incontro ha rappresentato l’occasione per il Sindacato locale per chiedere ai futuri consiglieri, oltre al decentramento amministrativo e ad una maggiore autonomia del territorio, di lavorare per risolvere le diverse criticità che attanagliano ormai da anni tutta la provincia.

Il convegno è stato aperto dall’intervento del Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere: “Già i candidati alla Presidenza, in un precedente incontro, hanno mostrato grande sensibilità rispetto al tema di una maggiore autonomia della provincia di Latina e di quella di Frosinone, per troppi anni trascurate da un’amministrazione “Romanocentrica” e che ha dimenticato di valorizzare questi due territori.

Penso all’autostrada Roma-Latina, per la cui realizzazione ci battiamo da anni” ha esordito Cecere, facendo appello ai candidati presenti per velocizzare l’apertura dei cantieri di un’infrastruttura definita “fondamentale per il nostro territorio. Inoltre, risulta cruciale una ri-organizzazione della sanità. L’ospedale Goretti presenta infatti criticità decennali, dal Pronto Soccorso agli altri reparti. C’è bisogno di personale, non solo di strutture nuove: medici, infermieri e personale all’altezza che possa soddisfare al meglio la richiesta della provincia e della regione”.

Inoltre, il Segretario Cecere ha fatto riferimento anche al comparto agricolo-alimentare – filiera importantissima sul nostro territorio e che va rilanciata anche combattendo il fenomeno del caporalato –, al turismo – che va “ripensato e valorizzato a livello nazionale, a partire dal litorale, ancora sprovvisto di infrastrutture importanti che possano attrarre ed ospitare chi viaggia” – e, infine, al mercato del lavoro, “assolutamente da ripensare sulla domanda-offerta, riducendo il mismatch tra i due e aiutando le imprese, soprattutto quelle che creano posti di lavoro. Senza dimenticare la trasformazione di Latina in una città universitaria”. Tutto attraverso la legalità, “che deve camminare di pari passo con tutti le precedenti argomentazioni”, ha chiosato Roberto Cecere.

Diversi i candidati alla Regione che sono intervenuti al partecipato convegno, a partire da Angelo Tripodi della Lega – già Consigliere Regionale negli ultimi 5 anni e che ha sottolineato le numerose difficoltà incontrate in questo periodo – e Cosimo Mitrano di Forza Italia – che ha parlato di “impossibilità di sviluppo turistico senza una possibilità di accesso“, facendo riferimento alle infrastrutture mancanti a causa di una burocrazia troppo lunga e che non dà risposte immediate alle imprese e ai cittadini di tutto il capoluogo di provincia.

Sanità, infrastrutture, turismo e opportunità lavorative, tutti temi sui quali si sono soffermati anche Federica Ferrari di Noi Moderati – Rinascimento Sgarbi, Giovanni Monterubbiano della Lista Civica per Rocca Presidente, Denis Francia dell’UDC e Luigi Parisella di Azione – Italia Viva, anche loro convinti che il “rilancio del territorio non può prescindere da una maggiore autonomia da Roma e da una collaborazione tra tutte le parti in causa” – oltre a Valeria Campagna, capogruppo della Lista Civica per D’Amato Presidente che invece ha sottolineato “il lavoro fatto dall’ultima amministrazione dopo aver ereditato grandi difficoltà”, esponendo i progetti del centrosinistra per “rilanciare la sanità e avvicinarla a chi ne ha bisogno, a partire dal Pronto Soccorso fino all’investimento sulla salute mentale, di cui troppo spesso ci si dimentica. In particolare quella dei giovani, di cui finora nessuno ha parlato ma che vanno tutelati, anche dal punto di vista della formazione e dell’università”.

In chiusura gli interventi di Cinzia Vaccarini della Lista Demos – sul tema della disabilità e quello dei rifiuti -, quello di Maria Ciolfi del M5S – che, in quanto medico radiologo del Goretti, ha parlato delle difficoltà vissute quotidianamente dai pazienti – e, infine, di Nicoletta Zuliani e Arcangelo Palmacci di Azione – Italia Viva, Eleonora Zangrillo di Forza Italia e Anna Scalfati della Lista Civica per D’Amato Presidente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna nella cabina di regia dell’Appia “pontina”. Provincia e 13 comuni insieme, a sostegno della candidatura UNESCO
Articolo successivoSabaudia, sgominata banda dedita allo spaccio di cocaina
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.