– Ventidue candidati hanno depositato le firme a sostegno della loro corsa in Campidoglio, sostenuti in totale da 39 liste. È un record, in attesa di vedere quanti alla fine saranno ammessi alle urne dopo le verifiche della documentazione.

Con oltre 1.800 persone in lizza per l’Assemblea Capitolina. Ma la vera sfida è quella a quattro in corso da due mesi tra la sindaca uscente Virginia Raggi e i rivali Carlo Calenda, Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti. A Vasto ( 40 mila abitanti) per 25 posti ci sono 502 candidati a consiliere comunale e 22 liste. A Latina, 20 liste e 8 candidati sindaco. Tutto cio’ dimostra che la crisi dei partiti ha determinato una proliferazione di liste. A Latina, ad esempio, a sinistra, abbiamo Sciaudone e il Partito comunista ed ancora Nicoletta Zuliani, dissidente del PD. Ovunque è emerso l’individualismo . Ma è così anche nel nord, a Torino e Milano. Non solo dunque nel meridione, dove è sempre stato più facile frantumarsi. Gli elettori avranno tante possibilità di scelta,una rosa vastissima di nomi, ma tutto ciò dimostra la crisi della politica italiana e dei partiti che è iniziata oltre 10 anni fa. Un fallimento. Perchè amministrare oggi è più difficile e bisognerà lavorare sodo per avere città nuove, più adeguate con ciò che la pandemia ha portato con  sè e ammnistrazioni all’altezza dei nuovi compiti che la crisi economica e dell’ambiente impone.  Programmi seri, concreti, senza slogan. Vedremo come i cittadini si orienteranno in questo marasma di nomi e liste, che disorientato i cittadini e fanno rilfettere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Latina c’è e si vede. Bella vittoria contro la Paganese. 3 punti che danno coraggio
Articolo successivoCori, sfonda la porta per violentare una donna, lei lo colpisce e fugge via
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.