La Polizia Locale di Cisterna di Latina celebrerà domenica 21 gennaio, presso la corte di Palazzo Caetani, la ricorrenza di San Sebastiano, Patrono del Corpo,

La giornata si aprirà alle 09.00 con l’accoglienza delle autorità e degli ospiti e la presentazione del Comando di Polizia Locale. Alle 10.00 Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo. Alle ore 11.30 presso l’aula consiliare, il Comandante della Polizia Locale, dott. Raoul De Michelis, presenterà la relazione sulle attività svolte nel 2023. L’occasione per tracciare il bilancio dell’anno appena trascorso e delineare l’attività di massima per il 2024. A concludere l’evento l’intervento del Sindaco, Valentino Mantini.

Per la Polizia Locale di Cisterna si chiude un anno intenso sui diversi campi d’azione, che ha visto un incremento delle attività di polizia giudiziaria per reati contro la persona e contro il patrimonio. Sono state diverse le attività di rilievo che hanno portato a denunce, arresti e fermi di polizia giudiziaria. Attività frutto del costante impegno nel controllo del territorio comunale messo in campo ogni giorno.

Non sono stati tralasciati i settori tipici di intervento della Polizia Locale quali il controllo della circolazione stradale, il controllo dell’attività edilizia ed urbanistica come le violazioni in materia ambientale riguardanti sia l’abbandono che il conferimento errato dei rifiuti.

Il dato preoccupante, purtroppo in linea con il trend nazionale, è quello dei sinistri stradali: 24 sinistri in più rispetto al 2022. Dei 117 incidenti (dentro e fuori il centro abitato) rilevati dalla Polizia Locale, due hanno avuto esito mortale, uno in meno dell’anno precedente e 64 con danni fisici alle persone coinvolte.
Tali numeri (riferiti solo a quelli rilevati dalla Polizia Locale di Cisterna) hanno richiesto una costante attività di prevenzione e controllo verso i comportamenti scorretti degli utenti della strada: dalla guida in stato di alterazione per assunzione di alcool o di sostanze psicotropiche, alle condotte che costituiscono distrazione fino ad arrivare a condotte negligenti e pericolose.

I controlli di rito sui veicoli in circolazione fanno emergere alcuni numeri significativi sui veicoli sprovvisti di revisione (261) e senza copertura assicurativa (174) oltre a 12 casi di guida senza patente. Particolare attenzione è stata posta alla sosta negli stalli riservati ai portatori di handicap; sono state 98 le contravvenzioni per la sosta sugli stalli riservati senza titolo.

Questi numeri sono solo una parte del consuntivo di un anno di lavoro svolto dalla Polizia Locale di Cisterna. In occasione dell’evento del 21 gennaio, aperto a tutta la cittadinanza, verrà presentato il resoconto completo delle attività svolte.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione Alto Impatto al Nicolosi, giovane straniero arrestato con hashish e farmaci. Irregolarità in un negozio di borse
Articolo successivoTerracina. La benedizione degli animali in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate presso la Parrocchia del SS. Salvatore