Latina Aquateam sugli scudi ai Campionati Assoluti FIN di Roma

149

Latina Aquateam sugli scudi ai Campionati Assoluti FIN di Roma

         Nel weekend dall’8 al 10 luglio presso il Centro Natatorio di Pietralata a Roma sono andati in scena le finali Regionali Estive Assolute di nuoto e le finali del Campionato Regionale Staffette.

         In un parterre “da grandi” per la prima volta partecipava a questo evento conclusivo e assoluto in vasca lunga anche Latina Aquateam con Giulia Parlapiano, che con i suoi 15 anni risulta la più giovane atleta qualificata alle finali dei 50 dorso.

         Giulia si è confermata solidissima ed a cospetto di atlete più esperte (l’età media delle migliori 10 in regione è di circa 20 anni) riesce ad ottenere non solo il nono piazzamento in finale, ma con 30”82 nuota abbondantemente sotto il limite richiesto dalla Federazione Italiana Nuoto per l’accesso alle finali Nazionali di Categoria che si disputeranno sempre a Roma, ma allo Stadio del Nuoto nell’ultimo weekend di luglio. Nello stesso contesto, al termine delle finali individuali, si sono disputate le finali Regionali di Categoria delle Staffette e qua il quartetto composto da Chiara Stipcevich (2004), Denise Stagni (2006), Giulia Parlapiano (2007) e Angelica Pallino (2008) ha sfoderato prestazioni molto interessanti che sono valse tre piazzamenti sul podio.

         Le staffettiste che in funzione dell’anagrafe gareggiavano nella categoria Assoluta, hanno ottenuto un brillante argento nella 4×200 stile libero e due bronzi nella 4×100 mista e nella 4×100 stile libero.

         Siamo entrati nell’ultimo intensissimo mese di gare con il piede giusto, afferma il coach Luca Stipcevich: “i ragazzi vengono da una stagione che li ha visti impegnati in competizioni praticamente per tre weekend ogni mese ed è normale siano un po’ stanchi, ma hanno ancora tante motivazioni”..

          L’entusiasmo per queste medaglie conquistate dalle staffette è il carburante che alimenta il furore agonistico di tutta la squadra, pronta a supportare i suoi giovani finalisti Giulia Parlapiano (qualificata nei 50 stile libero, 50, 100 e 200 dorso) e Marco Stipcevich (qualificato nei 400 misti) alle finali Regionali FIN di Categoria che si svolgeranno nei prossimi due weekend.

         Poi l’epilogo di stagione con Giulia Parlapiano a Roma per le finali Nazionali di Categoria dove la portacolori di Latina Aquateam cercherà di prolungare la sua parabola di crescita che l’ha vista da quest’anno calcare i palcoscenici più importanti del nuoto nazionale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVandali in azione a Cisterna, prendono di mira gli irrigatori delle piazze
Articolo successivoLatina Calcio, Antonio Esposito nella rosa dei difensori. Sarà in prestito fino al termine della stagione