LATINA – “Sono stati presentati i progetti previsti dal finanziamento della Regione Lazio per le opere anti erosione del litorale di Latina?” E’ la domanda che si chiede il consigliere comunale di FdI Gianluca Di Cocco nella sua interrogazione al sindaco e all’assessore di competenza.

“La Regione Lazio, per arginare il fenomeno dell’erosione costiera del nostro litorale, ha stanziato 1.100.000 euro per il triennio 2019/2021 e previsto ulteriori 5.500.000 euro per il completamento di opere di protezione nel tratto tra Capo Portiere e Foce Verde, interventi di opere di ricostruzione, mediante ripascimento delle spiagge e delle strutture dunarie preesistenti, integrate con eventuali opere di contrasto all’erosione e di riassetto organico del lungomare, delle foci armate e delle opere portuali laddove interferenti e l’impiego di cave marine per la sabbia”.

“Per ottenere i fondi previsti dalla delibera regionale – prosegue Di Cocco – il Comune di Latina avrebbe dovuto presentare alla Regione dei progetti inerenti gli interventi da realizzare per preservare la costa. Il problema è che ad oggi non risulta che siano stati realizzati interventi di difesa della costa e questo non fa che penalizzare il nostro territorio, in quanto il litorale ha un preciso e prezioso valore ambientale e storico e turistico. Per questo ho deciso di interrogare la giunta Coletta affinché sia spiegato se i progetti per il ripascimento sono stati o meno presentati alla Regione Lazio. Ci avviamo verso l’estate e il rischio è quello di un’ennesima stagione con la spiaggia mangiata dal mare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalvetti: “Il depuratore Rivellino si sposterà dal centro città”
Articolo successivoAprilia- A dieci anni dalla scomparsa di Domenico D’Alessio, I.C. “Menotti Garibaldi” inaugura la biblioteca