“Una Tirreno -Adriatico delle storie e delle leggende della palla a spicchi come strumento di inclusività“.
E’ il titolo del convegno in calendario presso i locali del Circolo cittadino “Sante Palumbo“ di Latina, alle 15 di sabato 28 maggio, cui seguirà un’appendice pratica alle ore 18,30 al Palabianchini, dove, nel segno del basket inclusivo, il baskin, ad esibirsi saranno le associazioni per ragazzi diversamente abili Basket 4ever di Formia ed Inteam Basketball di Latina, in coabitazione con lo Sport Management Group di Latina, gruppo under 13.

L’iniziativa porta la firma di Mimmo Biello, docente di Scienze Motorie c/o Campus dei licei “Ramadu“ di Cisterna, allenatore nazionale Fip, istruttore nazionale Fip, docente formatore Fip, e di Paolo Iannuccelli, ex coach e dirigente, oggi giornalista, scrittore ed editore, autore di vari testi, tra cui il libro: “Paolo a canestro, 60 anni di basket”: una sorta di Bibbia della palla a spicchi.

PROGRAMMA
15:00: introduzione di Mimmo Biello, docente di Scienze Motorie c/o Campus dei licei “Ramadu“ di Cisterna; allenatore naz.le Fip, istruttore nazionale Fip, docente formatore Fip
15:10 saluti del Sindaco Damiano Coletta e delle Istituzioni CONI E FIP.
15:20: Mario Arceri – decano dei giornalisti di pallacanestro in Italia – docente in comunicazione, all’università degli studi “ Gabriele D’Annunzio “ di Chieti e Pescara
15,40: Enrico Gilardi, campione d’Italia, d’Europa e del mondo, negli anni 80, col Banco di Roma. Campione d’Europa con la nazionale, a Nantes, nel 1983. Attualmente allenatore di giovanile
15:55: Paolo Iannuccelli, ex coach e dirigente, ora scrittore ed editore, autore di vari testi, tra cui il libro: “Paolo a canestro, 60 anni di basket.
16:10: Irene Treleani, testimonial dell’epoca d’oro della pallacanestro pontina e moglie del compianto Aldo Odone.
16:25: Manfredo Fucile e Stefano Prestisimone, rispettivamente ex giocatore di prestigio, ex presidente Fip Campania e redattore del Mattino di Napoli, entrambi autori del libro “Quando il basket era leggenda…storie della palla a spicchi“.
16:45 Antonio Di Lella: indimenticato campione della pallacanestro a Caserta e Scauri.
16:55 in collegamento Sante Loperto, autore del testo sui 60 della storia del Basket a Caserta
17:05 Coffee break
17: 10 Virgino Bernardi: procuratore ed ex coach professionista ed in collegamento Franco Marcelletti, coach campione d’Italia con Caserta, nel 1991 e grande allenatore di serie A.
17:25 Antonio Lepone: autore del libro sui 50 anni della pallacanestro a Scauri.
17:35 introduzione agli argomenti dell’inclusività, con la presentazione di Nicola Santoro, ex giocatore, fondatore e direttore di Basket4ever, associazione per soggetti affetti dalla sindrome di down.
In collegamento da Castelvolturno: Massimo Antonelli, ex giocatore scudettato della Virtus Bologna, creatore del progetto Music and Basket, fondatore del Tam Tam Basketball, progetto d’integrazione razziale e sport a Castelvolturno.
17:45: Senatore Vincenzo Garaffa e Sandro Aiello, rispettivamente ex presidente del Basket Trapani e presidente del Basket Granata Trapani, associazione di soggetti in parte normodotati ed in parte speciali;
18: 05 Sandro Spinetti, ex giocatore di alto livello e opinionista.
18:10 Tonino Malerba: ex arbitro di serie A, designatore degli arbitri di serie B, memoria storica della pallacanestro di Brindisi e Tonino Bray, storico allenatore brindisino e assistente del compianto grande coach, Elio Pentassuglia.
18:15 Ernesto Ciafardoni: ex giocatore di serie A, presidente del Basket Roseto.
18:30 In collegamento: Marco Calamai, allenatore Fip della massima serie, e fondatore dell’associazione “La Lucciola“, per soggetti autistici.
A chiudere la serie degli interventi il prof. Maurizio Mondoni, n. 1 degli istruttori di minibasket nel mondo, eletto nella Hall of Fame del basketball, con la presentazione del libro “Il mio minibasket“.

All’entrata del Circolo, sarà allestita un’esposizione dei testi dei relatori, che il pubblico potrà visionare o eventualmente acquistare.

Successivamente vi sarà un’appendice di Baskin – al PalaBianchini – tra, le associazioni di sportivi diversamente abili della Inteam di Latina, del Basket4ever ed una selezione di atleti normodotati, under 13, della Sport Management Group. La manifestazione sarà condotta del prof. Maurizio Mondoni, coadiuvato da Nicola Santoro, ex giocatore di serie B, direttore responsabile di Basket4ever, Roberto Paciucci, allenatore benemerito e direttore di NBC Camp, Alessia Montemurro e Valentina Ruggiero, istruttrici e responsabili del progetto Inteam Basket Latina. Gli staff tecnici di Basket4ever ed Inteam Latina saranno funzionali alla manifestazione.

Il giorno precedente la manifestazione, prevista la partecipazione del prof Mondoni, ambasciatore del minibasket nel mondo, che al mattino incontrerà gli insegnanti e gli alunni delle scuole, al pomeriggio i centri minibasket ed i loro istruttori. Un’occasione imperdibile per il popolo del basket e del minibasket.

La manifestazione gode del prestigioso patrocinio del Panathlon Interntional Club di Latina e del mensile Basket Magazine.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePesce fresco deteriorato: oltre 1000 € di multa ad un trasportatore
Articolo successivoAnnalisa Muzio: “Sulle disabilità a scuola occorre un’inversione di tendenza”