ROMA – Lavoro: Durigon- Castelli, al via contratto di espansione per nuove assunzioni. «Nasce il contratto di espansione per favorire nuove assunzioni. Con l’emendamento governativo al Dl crescita abbiamo creato infatti uno strumento che supera il contratto di solidarietà totalmente ignorato dalle imprese. Con il contratto di espansione verranno infatti garantiti da una parte i diritti dei lavoratori e dall’altra salvaguardata la produttività delle aziende. Le imprese che hanno processi di reindustrializzazione e sviluppo tecnologico potranno assumere a tempo indeterminato tutti i lavoratori coerenti con i processi di reindustrializzazione, riqualificare e/o formare tutto o parte delle professionalità destinate a non essere più utilizzate in modo proficuo. Le imprese potranno anche riconoscere, a quei lavoratori che si trovino a meno di 84 mesi del raggiungimento del requisito pensionistico, un’indennità di prepensionamento con onere interamente a proprio carico.

A fronte di questi impegni lo Stato garantirà a queste imprese la cassa integrazione straordinaria per 18 mesi e contestualmente chiederà l’avvio dei processi di riqualificazione e formazione. Un iter condiviso tra sindacati e aziende che insieme individueranno le professionalità a rischio per favorire la riduzione oraria dei lavoratori e impiegarli così nei processi di riqualificazione e formazione con l’obiettivo di non perdere il posto lavoro».

Lo dichiarano il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon e Laura Castelli Viceministro all’economia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl Parco Pantanello, oggi, la premiazione dei bambini vincitori del concorso “Disegna il risparmio idrico 2019” di Acqualatina
Articolo successivoForte, Zuliani e Cozzolino (Pd): «Gestione impianti sportivi è emblema dell’immobilismo dell’amministrazione Coletta»
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.