Bisognerebbe educare la gente alla bellezza – diceva Peppino Impastato – perché in uomini e donne non si insinuino più l’abitudine e la rassegnazione, ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”. E’ una delle sue frasi immortali, pronunciata ai microfoni di Radio Aut, prima di essere legato ad un binario e ammazzato. Era il 9 maggio del 1978, lo stesso giorno in cui fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro. “Due grandi italiani che si adoperavano entrambi per il bene comune”, ha detto nel suo intervento Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio sulla criminalità della Regione Lazio.
Appunto, il Bene Comune. Non c’è dubbio che il bene comune sia combattere non solo la mafia, ma tutti gli atteggiamenti mafiosi che, a qualunque livello, inquinano la società, anche quella di Latina,ha sottolineato il sindaco Coletta.
Non c’è dubbio che intitolare uno spazio ad un attivista antimafia, che ha combattuto in Sicilia dalla posizione più scomoda, quella di figlio di un boss, sia un gesto simbolico, importante, soprattutto per parlare alle nuove generazioni. Ma stavolta occorre fare un passo in più: far diventare bello quel luogo sciatto e trascurato che è il parcheggio di Via Pio VI e tenere curata quell’aiuola spelacchiata, su cui giace oggi la lapide. Garantire la sopravvivenza dei due càrpini e delle piantine di rosmarino, regalati dall’associazione “Sempre Verde”, per far ricordare i sapori ei profumi della terra di Sicilia.
Lo consideriamo un preciso impegno dell’Amministrazione comunale, perché “educare la gente alla bellezza” non sia solo un condivisibile concetto, ma anche un impegno quotidiano. Un impegno che dobbiamo prenderci tutti, ha concluso il sindaco
Alla semplice, ma significativa cerimonia hanno partecipato gli studenti del liceo classico, Dante Alighieri, del liceo Artistico e di altre scuole. Sono loro il nostro futuro e quindi occorre educare le nuove generazioni, anche con queste iniziative.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBranzino The Challenge 2018: Le premiazioni
Articolo successivo«Schizzi di fango sulla città», Co.di.ci prepara un esposto in Procura sulle dichiarazioni di Coletta
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.