SABAUDIA – Si è svolto oggi, 27 novembre, presso la Scuola Secondaria di II Grado “Rita Levi Montalcini“ di Sabaudia, la giornata di prevenzione al maschile rivolta ai giovani studenti del liceo. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Sabaudia, il quale non è nuovo alle campagne di promozione della cultura della salute sul proprio territorio, congiuntamente con la LILT Latina e il supporto del Rotaract Club Latina-Circeo.

Nella prima parte della mattinata medici ed esperti del settore hanno spiegato ai ragazzi come la prevenzione primaria (mangiare cibi salutari, svolgere un’attività fisica regolare e non fumare) e la prevenzione secondaria (sottoporsi a controlli mirati fin da giovani) possano ridurre drasticamente il rischio di neoplasie. Tra queste la più conosciuta è quella prostatica, che annovera ogni anno 14.000 nuovi casi diagnosticati solo nel nostro Paese, ed interessa gli ultra quarantacinquenni. Sotto tale età vi sono altre neoplasie, come quella del pene e del testicolo, che vanno conosciute e prevenute. Basti pensare che la neoplasia del testicolo in oltre il 90% può essere curata se diagnosticata in tempo.

A fine seminario, sono stati numerosi circa una ventina i ragazzi che hanno approfittato della presenza di medici e infermieri volontari della LILT Latina per sottoporsi ad una visita urologica gratuita integrata da un supporto ecografico. Il Dott. Di Emma e l’infermiere Ruscio hanno consigliato ad una decina si loro di effettuare dei controlli più approfonditi per problematiche di natura lieve.

Troppo spesso si tende ad idendtificare la prevenzione con la sola alimentazione corretta – ha sottolineato la volontaria LILT Latina Anna Maria De Cave – ma la prevezione secondaria è altrettanto importante, poiché senza una diagnosi precoce tante patologie non potrebbero essere contrastate”.

Gli interventi dello Psicologo Capodilupo e del consigliere LILT Bottoni hanno parlato ai ragazzi cercando di stimolarli a prendersi maggiormente cura di se stessi, provando a rendere meno ostiche certe tematiche che tra i giovani sembrano costituire ancora un tabù.

Per la LILT Latina, questo è il secondo incontro con gli studenti nel giro di pochi giorni, che si inserisce all’interno della campagna nazionale #percorsoazzurro, organizzata per il terzo anno consecutivo dalla LILT Nazionale nel mese di novembre con lo scopo di avvicinare gli uomini, e i giovani in particolare, alla prevenzione primaria e secondaria per la prevenzione dei tumori genitali maschili.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCarabinieri di Latina: arrivano nuovi militari nel territorio pontino
Articolo successivoLatina, colpi di pistola nel quartiere Europa: indaga la Polizia, fermato un sospettato
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.