Maltempo nel pontino. A Gaeta rotte le gabbie degli allevamenti.12 mila tra spigole e orate sono finite in mare aperto

820

Non accennano a fermarsi i danni causati dall’ondata di maltempo che ha colpito il nostro Paese.A Ischia si contano i dispersi e c’ è una vittima accertata .Una donna straniera, tra i 30 e i 40 anni. A Gaeta le forti raffiche di vento e la conseguente mareggiata hanno causato la caduita di alberi lungo mare Caboto e allagamenti. La forza del vento ha causato la  rottura di almeno 15 gabbie – su 82- da allevamento- contenenti spigole e orate- della società agricola di Piscicoltura Golfo di Gaeta – gruppo Del Pesce-. Circa 12mila i pesci finiti in mare aperto riacquistando la libertà .

Nonostante i danni ingenti la società si è subito rimessa al lavoro: le gabbie sono state riparate –  la potenza delle onde  aveva spazzato via sia le reti jump net, che impediscono al pesce di scappare, le campane che reggono le reti anti-volatili, che impediscono agli uccelli di attaccare il pesce, e le boe che sostengono il reticolo di ormeggio – e hanno dato il via alla procedura per richiedere lo stato di calamità naturale, inviando la comunicazione a tutte le autorità interessate.

Per ora, ancora non è dato quantificare esattamente il danno subito, ha reso noto la società, perché bisognerà aspettare condizioni meteo marine migliori, ma, oltre alle gabbie rotte – alcune delle quali ritrovate sul litorale di Vendicio – 6 sono state distrutte a metà e altre hanno comunque subito danni tali da provocare la fuori uscita di spigole e orate. Danni anche a Formia con allagamenti e nelle isole di Ponza e Ventotene dove piccole barche sono affondate metre i pescherecci hanno subito danni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket: Benacquista, a Rieti per il primo derby stagionale.
Articolo successivoLettera dal Testamento Politico di Rodolfo Carelli : Sindaco Mosca Passa alla Storia ! Il Lago di Paola sia pubblico