Metro leggera, Carnevale (Pd): “Non si può rinunciare a 150 milioni di euro e a centinaia di posti di lavoro”

357

massimiliano carnevale
LATINA – Al dibattito sul futuro della Metro Leggera si iscrive anche Massimiliano Carnevale. Il consigliere comunale più votato del Pd non ha mai nascosto il suo apprezzamento per il progetto voluto dall’ex sindaco Zaccheo e oggi che si parla dell’ipotesi di pagare una penale per uscire dagli impegni presi, piuttosto che realizzare l’opera il suo giudizio è ancor più netto a favore della Metropolitana di superficie.
“Qui parliamo di cifre impressionanti che arriverebbero a movimentare l’economia oggi asfittica della nostra città – spiega Carnevale -. Ben 150 milioni di euro tra finanziamenti garantiti dallo stato e quelli messi dai privati. Mi chiedo quale amministratore oggi può pensare di rinunciare a queste somme e al contempo pagare una penale da 30 milioni di euro. Un progetto che garantirebbe centinaia di posti di lavoro, per non parlare dei benefici nella mobilità e nel traffico”.
Anche per quel che riguarda gli aspetti più critici dell’opera Carnevale non si scoraggia.
“Chi si oppone lo fa in base al ragionamento che la Regione non accorderà mai il contributo chilometrico necessario. Credo che questo ragionamento vada smontato subito aprendo un tavolo di confronto con la Regione ma anche con il socio privato”.
Una posizione quella di Carnevale che incalza nel merito la maggioranza di Lbc.
“Sento parlare di bus ecologici ed elettrici – prosegue Carnevale – ma mi domando se la maggioranza si renda conto delle cifre necessarie per acquistarli, mentre qui abbiamo già finanziata un’opera che rilancerebbe la nostra economia creando un ciclo virtuoso anche nell’indotto. Per non parlare della decongestione del traffico in città”.
Continua dunque a piacere il progetto della Metro, anche a sinistra: a quel Pd che con il governo nazionale deve far fronte ai dati che vedono l’Italia in ultima posizione nella graduatoria europea per qualità ed efficenza del trasporto pubblico e che con il Ministro delle infrastrutture Graziano del Rio sarebbe pronto a finanziare le reti metropolitane locali con 1,3 miliardi di euro per garantire un trasporto pubblico locale più sicuro e più pulito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl degrado del litorale, la Schievano punta il dito contro Lbc. Duro attacco dell’attivista M5S
Articolo successivoLa Cassazione annulla le elezioni dell’Ordine degli Avvocati di Latina
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.