MINTURNO – Minturno, il parroco di Santa Maria Infante lancia una raccolta fondi per le campane: servono 4mila euro per la manutenzione. Don Frany Salva, parroco di Santa Maria Infante, frazione di Minturno (LT), ha lanciato nei giorni scorsi un appello alla comunità locale per la riparazione dell’impianto campanario, danneggiato da un fulmine dalla fine di giugno scorso. Un lavoro stimato in circa 4mila euro dalla ditta ETI Sas di Roma, che già si occupa della manutenzione in diverse parrocchie del sud pontino. L’impianto, composto da 6 storiche campane, fu motorizzato dallo storico parroco mons. Marco Pimpinella, ancora caro nella memoria dei santamariani e della Chiesa diocesana, venuto a mancare il 13 novembre 2013.

Carissimi,
la nostra Chiesa parrocchiale di Santa Maria Infante possiede sei campane (4 a distesa, 2 a martello) all’interno della torre campanaria, la cui motorizzazione fu donata dal compianto e sempre caro nella nostra memoria monsignor Marco Pimpinella.

Purtroppo, come alcuni di voi sanno, a causa delle intemperie meteorologiche e, in particolare, a causa di un fulmine che si è scagliato sulla torre durante il temporale del 29 giugno 2018, dette campane necessitano di una manutenzione straordinaria per la sostituzione di un motore e di altre componenti elettroniche, oltre ad una manutenzione ordinaria delle catene (per permetterne il funzionamento in sicurezza).

Sicuramente vi sarete resi conto della mancanza del suono che ha sempre scandito le giornate e avvertito il popolo dell’imminente celebrazione eucaristica e ancor più forte sarà la mancanza di tale suono in occasione della prossima festività della nostra Patrona Maria Bambina che, per la prima volta almeno negli ultimi 50 anni, uscirà in processione senza essere annunciata dallo scampanio festoso che ben conosciamo.

Il preventivo di spesa è stato richiesto alla ditta ETI SaS di Gianluca Angelici, con sede in Roma, che ha anche provveduto, 25 anni fa, all’installazione dell’intero impianto e che ben ne conosce le caratteristiche: la spesa necessaria (al momento stimata in via provvisoria) è pari ad almeno Euro 3.864,28 come da preventivo affisso sulla bacheca parrocchiale. Faccio leva sulla generosità di tutti per venire incontro all’ingente spesa per la riparazione delle nostre campane. Le offerte possono essere date direttamente al Parroco o con bonifico bancario alle seguenti coordinate:

PARROCCHIA SANTA MARIA INFANTE
IBAN: IT98 I010 3074 0000 0000 0554 968
Codice BIC: PASCITM1LTI

Per i possessori di partita IVA, la somma costituisce erogazione liberale deducibile nel limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato, richiedendo al Parroco idonea ricevuta.

Santa Maria Infante, 11.08.2018
don Frany Salva
Parroco e legale rappresentante


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStraniero vende merce contraffatta e aggredisce con la mazza gli agenti durante la festa patronale: ora è di nuovo a piede libero
Articolo successivoViadotti e sicurezza stradale: Tripodi chiede verifiche e report alla Regione Lazio, ad Anas e Astral
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it