Ricco cartellone, a Minturno, per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il fitto palinsesto nasce dall’azione sinergica intrapresa da Comune ed associazioni del territorio e guidata dal Vice sindaco Elisa Venturo e dagli Assessori Rita Alicandro (Cultura), Ilaria Pelle (Politiche Sociali) e Fabiola Pragliola (Attività Produttive).

Si parte nella mattinata di martedì 23 novembre con la proiezione de “Il peso delle parole”, un video a cura dell’associazione “Padre Mario Siniscalco”, a cui assisteranno gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado “Antonio Sebastiani”.

Giovedì 25, alle ore 15, in Piazza San Leonardo, a Tufo, sarà la volta di “Libera l’amore”. L’iniziativa prevede l’installazione di una panchina rossa e vari momenti di riflessione proposti dal Centro Diurno “Come le Sirene”.
Alle 18, 00, presso il Castello di Minturno, spazio al convegno “Oltre le cicatrici” e alla proiezione di cortometraggi, promossi entrambi dalle associazioni “Il Sogno di Ulisse” e “Voci nel Silenzio”.

In calendario, sabato 27 novembre alle ore 18,30, anche un flash mob dal titolo “One Billion Rising”, con le “Crisalide Team”, in Piazza Porta Nova, a Minturno, mentre alle ore 19,00, presso il Castello Ducale, i riflettori si accenderanno sulla mostra fotografica “Di-Versi interrotti”, a cura dell’Associazione “Terranima”, cui alle 19,30, nella Sala dei Baroni, seguirà lo spettacolo teatrale “La Sposa Bianca”, in collaborazione con l’Associazione “Amici del Libro” – Biblioteca “Luigi Raus”.

Domenica 28, alle 10,00, nella Chiesa dell’Annunziata Santa Messa in ricordo delle vittime di violenza, poi alle ore 11, nel Piazzale Unità d’Italia (antistante l’Agenzia di Poste Italiane) toccherà all’iniziativa “Piantala con la violenza”, messa a dimora di un albero e di fiori nelle aiuole, con riflessioni curate dalla Fidapa e dal Gruppo di Azione Cattolica di Minturno.

Intanto, dal 25 al 28 novembre, Palazzo Municipale e Piazza Monte d’Argento (a Marina) s’illumineranno di rosso, mentre nelle vetrine dei negozi della città faranno bella mostra gli adesivi fatti stampare per l’occasione dal Comune di Minturno.

La vice sindaco e le assessore promotrici dell’evento segnalano, infine, l’adesione di numerosi commercianti che, in questi giorni, inseriscono sugli scontrini la frase “Se sei vittima di violenza o di stalking, chiama il numero 1522”.

Le manifestazioni si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid19 (all’interno Green Pass obbligatorio).

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Miniato e Sonnino ricordano Valeria nel 15° anniversario della sua scomparsa
Articolo successivoPontinia in festa per i 101 anni di Luigi “Giotto” Tosti, un grande italiano