ITALIA – E’ entrato in vigore oggi il nuovo decreto Covid relativo a Green Pass, quarantene e mascherine, anche se non tutte le norme scatteranno da oggi: ma andiamo con ordine.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nel decreto legge contenente “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria” si legge come la quarantena preventiva – quella a cui ci si sottopone quando si entra a contatto con un positivo – sarà azzerata per tutti coloro che hanno ricevuto la dose “booster” di vaccino, nonché per coloro che si sono vaccinati da meno di 4 mesi.

Sarà tuttavia obbligatorio utilizzare sempre una mascherina Ffp2, nonché sottoporsi a tampone rapido dopo 5 giorni dal contatto con il positivo.

Questa norma vale a partire da oggi, al pari di quella che modifica la capienza per gli eventi all’aperto – stadi compresi –, i quali vengono ridotti al 50% (al 35% in caso di eventi al chiuso).

Inoltre, anche l’utilizzo del Super Green Pass (ovvero l’attestato che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione) sarà esteso anche trasporti pubblici, alberghi, fiere, ristorazione all’aperto, piscine e centri culturali all’aperto: tuttavia, questa misura sarà valida a partire dal 10 gennaio 2022 e, differentemente da quelle precedenti, non da oggi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGoverno, Salvini: «Insieme al Covid la vera emergenza sono le bollette: Draghi apra un tavolo con imprese e leader di partito»
Articolo successivo20enne positivo al Covid sorpreso a girare per le vie della città: denunciato
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.