Omaggio Al Maestro ( In Ricordo di Asor Rosa)

94

“Ma Machiavelli va ben al di là di una critica sia pure durissima all’azione svolta dalla Chiesa di Roma e dai preti, tale che <per gli esempli rei di quella corte questa provincia [l’Italia] ha perduto ogni divozione e ogni religione”>e che in conseguenza della loro inframmettenza negli affari politici italiani, hanno reso impossibile la creazione di un potente stato unitario laico che ha chiamato più volte lo straniero a difesa del loro dominio temporale […] e lo ha dato <in preda agli uomini scellerati….> Questa citazione fa ben capire che per Machiavelli le v i r t ù c i v i l i e p o l i t i c h e possono trarre origine solo dalla parte più robusta ed energica della n a t u r a u m a n a”. (A. Asor Rosa, Sintesi di storia della letteratura italiana). Detta letteratura era/è corredata di una serie di volumetti antologici degli autori. SCRITTORI E POPOLO, a nostro avviso il capo d’opera di Asor Rosa, è stata la “bibbia” di tanti insegnanti di sinistra di allora anch’esso adottato “fuori programma” da Y. Aversa e il sottoscritto, degno di nota il sottotitolo: <Saggio sulla letteratura populista in Italia> una dritta preziosa per chiarire o aprire gli occhi (agli alunni) sul concetto di popolo in Manzoni e seguenti, soprattutto il senso originario della matrice russa di “populismo” etc. Meritoria la casa editrice Samonà e Savelli (1969) squisitamente…”sinistra” !
” In Scrittori e popolo la critica dell’idea gramsciana di nazionale-popolare del rapporto intellettuale-classe si fa, immediatamente, critica agli organismi politici concreti che quell’ideologia hanno continuato e sviluppato, e quindi critica politica sotto tutti gli aspetti -tenendo insieme ben presenti le soluzioni formali che in questo contesto culturale i sono affermate e successe” (Massimo Cacciari in Angelus novus). (gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDisastro Latina nella prima di ritorno. Pontini travolti dal Foggia per 5-1. Espulsi Di Donato e Giorgini
Articolo successivoAutodromo di Monza : Centenario del Tempio della Velocità