LATINA – Pacifico (M5S): «Giustizia, ora si cambia passo. Serve il completamento della Cittadella Giudiziaria».
«Lo spaccato che ci fornisce il Guardasigilli, attraverso la sua relazione sullo stato di salute della giustizia in Italia – scrive nella sua nota la senatrice del Movimento Cinque Stelle, Marinella Pacifico -, dimostra che, i governi succedutisi negli ultimi 30 anni, nonostante le roboanti dichiarazioni esternate ad inizio di ogni legislatura, nulla hanno prodotto per il miglioramento del sistema giustizia.
Analizzando i dati degli ultimi 30 anni possiamo tranquillamente affermare che in questo Paese il declino giudiziario è parso innervato al sistema sociale, politico ed economico.

E’ persino superfluo sottolineare l’inversione di tendenza richiesto dal mondo produttivo al fine di avere una giustizia celere e giusta.
Il grido d’aiuto raccolto da questo governo si è tradotto in un piano d’investimento con l’assunzione “straordinaria” di Magistrati, Magistrati Onorari, personale amministrativo e Agenti di Polizia Penitenziaria.
La disastrosa situazione del Distretto Giudiziario di Latina è stata menzionata dal Ministro, anche per evidenziarne la grottesca vicenda della Cittadella Giudiziaria.
Vicenda segnalata dalla scrivente ai vertici del Dicastero di Via Arenula e prontamente affrontata oggi in aula dal Ministro.
Sciogliere il nodo dell’edilizia giudiziaria, per la nostra provincia, rappresenta un viatico prioritario, sia per i cittadini-utenti sia per gli operatori del settore, senza trascurare il fattore sicurezza degli stabili sparsi per la città ed adibiti ad uffici giudiziari.
Purtroppo anni di tagli e spending review hanno lasciato macerie ad un ganglio vitale dello Stato.
Sono però convinta che, da oggi, per il settore giustizia, si cambia registro.

Dopo anni di incuria e abbandono la mia azione politica proseguirà fino a quando si riuscirà ad assicurare ai cittadini una giustizia degna di questo nome e celebrata in un luogo, anch‘esso degno di essere chiamato Palazzo di Giustizia».

Dunque, ribadisce la senatrice Pacifico, l’apertura della cittadella giudiziaria rappresenterebbe un passo importante per lo snellimento delle pratiche giudiziarie, inoltre agevola gli utenti e i lavoratori del settore. Ma i lavori devono essere svolti da imprese o consorzi di imprese al di sopra di ogni sospetto e deve essere garantita trasparenza e legalità nell’appalto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDopo l’apocalisse al pronto soccorso dell’ospedale di Fondi. L’Asl ribadisce solidarietà e prevenzione
Articolo successivoL’onicomicosi colpisce più di 7 milioni di italiani: ecco come difendersi
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.