Pasqua è alle porte e anche per Pasquetta: che tempo farà?. Secondo le previsioni la settimana di Pasqua sarà molto probabilmente più fredda di quella di Natale.

La causa, secondo gli esperti di 3BMeteo, è da attribuire a una irruzione di aria fredda di matrice artica che discenderà dalla Germania, dove staziona al momento. Una massa d’aria notevolmente fredda per il periodo e riporterà il calendario indietro di oltre un mese con un tipo di clima che per alcune regioni, in particolare quelle dell’Adriatico sarà più simile ad un tardo febbraio.

L’irruzione inizierà dalla prossima notte ma raggiungerà il culmine tra le giornate di mercoledì e di giovedì. In quel frangente le correnti si addosseranno alle regioni adriatiche portando dell’instabilità lungo l’Appennino e producendo delle nevicate fino a quote piuttosto basse per il periodo.

L’aria fredda riuscirà a scavalcare anche la dorsale e sfocerà sull’area tirrenica stimolando sul Tirreno meridionale una blanda circolazione ciclonica che porterà instabilità al Sud con piogge intermittenti e nevicate fino a quote collinari sui rilievi.

Il Nord e le regioni centrali tirreniche resteranno prevalentemente sottovento ma qualche annuvolamento e a tratti qualche isolato fenomeno potrà riuscire a interessare alcune zone. Il denominatore comune sarà il calo termico e le temperature che si porteranno sotto media con il rischio di gelate tardive all’alba di mercoledì, di giovedì e di venerdì sino a quote pianeggianti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteColetta è il vero leader del centrosinistra. Sarà una sfida leale, senza colpi bassi, ma sarà dura!
Articolo successivoAmministrative- Il candidato sindaco del centrodestra Lanfranco Principi lavora per predisporre un piano per il rilancio del commercio nella città di Aprilia.