Personaggi di Ponza, Giovanni Jeppson Verbini è stato trai i più grandi velisti di tutti i tempi

823

A Ponza si torna a parlare di vela con la possibile organizzazione nel 2023 della Ocean Globe Race 2023. Balza subito alla mente degli appassionati il ricordo indelebile di Giovanni Verbini, conosciuto da tutti come Jeppson – il famoso calciatore del Napoli pagato nel 1952 più di cento milioni dal sindaco e presidente Achille Lauro – che ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore Giorgio Falck. Falck ogni quattro anni varava una nuova imbarcazione cambiando i membri d’equipaggio, tutti tranne Jeppson, un vincente nato. Su Guia, Guia II, Guia III, Bribon, Guia 2000, Rolly Go, Gatorade e Safilo, per 26 anni, Verbini è stato un fondamentale elemento in ogni frangente. Nella sua carriera sportiva ha partecipato con il Guia alla prima regata intorno al mondo a tappe, la Whitbread del 1973, che vinse nella categoria per Nazioni. Ricordiamo i suoi tre giri del mondo e di tante altre regate importanti della vela mondiale. Tra le innumerevoli partecipazioni e vittorie possiamo includere la vittoria al Giro d’Europa nel 1991, 2 Middle Sea Race, 2 Circuiti Atlantici, 26 Giraglie di cui 13 vinte, 8 Fastnet, Cape Town-Rio de Janeiro, Rimini-Corfù-Rimini e 8 Sardinia Cup. Con il Guia III – il 9 Marzo 1976 – Giovanni ha anche subìto un affondamento in pieno oceano Atlantico, in seguito al’urto provocato da un’orca mentre era in rotta per le isole Azzorre, restando per alcuni giorni sulla zattera di salvataggio con i suoi compagni in balia delle onde. Il carattere forte è stato determinante per il ponzese, sapeva infondere continua fiducia ai compagni, proporre motivazioni e obiettivi sempre sempre adeguati. Un vero e proprio combattente in uno sport difficile e imprevedibile, con un vigore inesauribile. Verbini è stato tra i più grandi velisi italiani di tutti i tempi. Per lavorare nel settore della vela ha lasciato Ponza per vivere in Liguria, era bello sentire la sua inconfondibile parlata ponzo-ligure, un piacere ascoltare i suoi racconti epici. Verbini non ha mai abbandonato l’isola del cuore, ogni anno lo incontravo in occasione della commemorazione dei defunti, non mancava mai di portare un fiore sulla tomba dei suoi cari.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGenius Loci
Articolo successivoE’ nato il governo Meloni, è la prima premier donna d’Italia
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.