Tornerà presto, a Priverno, l’atteso appuntamento con la Sagra Falia & Broccoletti, la grande kermesse gastronomica e culturale, giunta alla sua XVII edizione, organizzata dall’omonimo Comitato, con il Patrocinio del Comune di Priverno e in collaborazione con le Associazioni Insieme Odv e Centro Operativo Circe.

Al proscenio domenica 12 marzo, in piazza Giovanni XXIII, le eccellenze enogastronomiche privernati: la falia, realizzata con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata, e i broccoletti coltivati nella Valle dell’Amaseno, conosciuti con il nome di “spadoni”,

Dalle pedalate in mountain bike ai cammini, ai raduni, alla cucina, passando per le iniziative culturali, il ricco programma della tradizionale festa, che tocca il traguardo della 17^ edizione, interesserà il centro storico dalle ore 9,00 fino a sera, consegnando ai cittadini e ai visitatori golosi, quel sapore conviviale, in un mélange di piatti tradizionali, musica popolare, artisti di strada, giochi di una volta, visite guidate, sfilate di pedali e motori e tante altre sorprese.

Novità di questa diciassettesima edizione, il coinvolgimento di alcune cantine vinicole del territorio e dell’’Associazione Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), per cui sarà possibile degustare vino e olio, presso gli spazi espositivi dei Portici Comunali Paolo Di Pietro.

All’ora di pranzo si apriranno le danze culinarie tradizionali, e sarà possibile degustare la falia e i broccoletti, per tutto il giorno, fino ad esaurimento scorte.
E, nel pomeriggio, spazio al concerto di musica popolare del gruppo “I Salta Pizzica”.

Per partecipare alla sagra, si può giungere direttamente a Priverno in macchina o in treno, ma anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città permette di pernottare raggiungendo a piedi la manifestazione.

Per informazioni, contattare i numeri 3282479922 e 3311930988 assinsiemepriverno@gmail.com
Infopoint piazzale XX settembre a cura dell’Associazione Lepino Sclerosi Multipla Ester


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTre Ponti, due donne investite mentre attraversano sulle strisce pedonali
Articolo successivoRifiuti: impianti disastrosi per l’ambiente lasciati in eredità da Zingaretti, c’è chi chiede una commissione d’inchiesta