Restaini (FI): in Consiglio Comunale va in onda una misera messa in scena

309

ROCCAGORGA (LT) – “Al peggio non c’è mai fine”, esordisce così Lubiana Restaini, Capogruppo di Forza Italia al comune di Roccagorga, al termine di un consiglio comunale che, a suo dire “mostra in tutta la sua tristezza il lento cammino dell’inutilità”

Partiamo con un avviso pubblicato sull’albo pretorio il 19.03.2021 senza l’allegato ordine del giorno, proprio perché la trasparenza (di cui ne sto facendo una battaglia a fior di esposti agli organi preposti) non si sa cosa sia.

3 punti all’o.d.g. da discutere, più un punto da me prodotto riguardante un tema di portata internazionale quale l’uscita della Turchia dalla convenzione di Istanbul che avrebbe impegnato il comune in una presa di posizione contro la violenza sulle donne e la violenza domestica, rinviato al prossimo consiglio.  La ripetizione delle linee di indirizzo per la nomina del Revisore dei Conti dell’Azienda Speciale, dopo l’ennesima figuraccia del 9.03, in cui il consiglio ha dovuto rigettare la discussione per mancanza della documentazione necessaria; una variazione di bilancio per il contributo sul dissesto idrogeologico, e la mozione per intitolare il campo da tennis a chi ne è stata l’anima pulsante e attento organizzatore.

Il Revisore dei Conti, la Dott.ssa Maria Innamorato ha rassegnato le sue dimissione motivate ed anticipate rispetto alla scadenza naturale dell’incarico affidato, scadenza che coincideva con l’approvazione del bilancio del terzo esercizio ossia esercizio 2020 quindi un anno prima della regolare scadenza e non come erroneamente sottolineato dal vice-sindaco Romanzi che sosteneva che la stessa avesse rassegnato le dimissioni un mese prima!  Non si è ancora in grado di approvare il bilancio 2019, figuriamoci quello del 2020 la cui contabilità non risulta ancora disponibile alla data dell’ultimo sollecito del Revisore dei Conti, in prorogatio.

Le dimissioni del Revisore dell’Azienda Vola sono di una gravità estrema, avvengono dopo la formulazione del parere negativo motivato al bilancio al 31.12.2019, ma soprattutto per l’impossibilità allo svolgimento del proprio ruolo di controllo a seguito della mancata contabilità analitica dei fatti di gestione relativi al 2020. Dimissioni motivate che il Revisore ha comunicato correttamente alla Ragioneria Generale dello Stato come prevede la normativa a riguardo, quale organo indipendente. Indipendenza messa in discussione prima da una comunicazione quasi intimidatoria del Direttore dell’Azienda finalizzata a richiedere la modifica del parere, e dopo dalla comunicazione del Presidente del CDA, alias Sindaco, che nel prendere atto delle dimissioni, minaccia velatamente “che per l’attività svolta dal revisore del 2019 se ne parlerà in altra sede”. Ma si sa a questo Sindaco piace fare denunce, querele, opporsi alle archiviazioni che la vedono soccombente, con i soldi dei cittadini, non ricorda nulla di tutto quanto ha votato negli ultimi 5 anni!

La variazione di bilancio non poteva non essere votata da me favorevolmente visto che si tratta di finanziamenti per il dissesto idrogeologico che nel ruolo di allora assessore mi sono prodigata ed ho avviato le attività con l’ufficio tecnico per raggiungere l’obiettivo. Nessun intervento del sindaco completamente ignara ed inconsapevole della misura ministeriale se non nell’apporre la firma nella scheda in quanto rappresentante legale dell’ente.

Persino sulla mozione di intitolare il Campo da Tennis a Benito Bevilacqua, non sono stati capaci di riconoscere il valore umano dell’unanimità di fronte ad una decisione che non deve avere padrini o primogeniture, ma semplicemente riconoscimento ed affetto a chi per tantissimi anni si è dedicato anima e corpo a questo sport portando il tennis a livelli altissimi e con tantissimi giovani talentuosi. Di fronte a questa misera messa in scena, all’ipocrisia di chi si ammanta di umana falsità, le parole lasciano spazio alla crudele realtà! Vergognatevi in silenzio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. Uffici al Calcatore. Nota del vicesindaco Pierpaolo Marcuzzi.
Articolo successivoSezze, il cimitero e la “questione morale”.
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it