Rinaldi : ” L’Aquila Capitale della Cultura 2026 notizia importante per l’ Appennino Centrale “

16

Rinaldi: “L’Aquila Capitale della Cultura 2026 notizia importante per l’Appennino Centrale”

L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 è una notizia importante per l’appennino centrale. Infatti, grazie alla collaborazione con Rieti, sarà possibile incentrare l’attenzione sulle zone colpite dal sisma. Il Lazio e l’Abruzzo sono regioni gemelle, per tradizione, cultura e soprattutto per quello che questi territori hanno attraversato. La natura, purtroppo, nella calamità ci ha unito ancora di più e la vittoria di oggi rappresenta il primo passo per collaborazioni future». Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.

«Sarà importante istituire subito un lavoro sinergico, per preparare al meglio questa bellissima opportunità che i nostri territori hanno davanti. L’Aquila Capitale della Cultura rappresenta anche un rilancio delle aree interne, per un turismo resiliente e di prossimità nelle zone duramente colpite dal sisma.

Quella di oggi è una bella vittoria per l’appennino centrale, per questo ringrazio il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per il loro impegno. Un progetto ambizioso dove la Regione Lazio, grazie a Rieti, sarà protagonista», ha concluso l’assessore Manuela Rinaldi.

La sfida e’ stata vinta. Nel 2026 L’Aquila sara’ la capitale italiana della cultura,un riconoscimento di grande importanza voluto ed ottenuto con forza e determinazione. Il capoluogo regionale e’ stato scelto da una giuria presieduta da Davide Maria Desario. Le altre nove citta’ concorrenti sono state Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), Latina, Lucera (Foggia):, Maratea (Potenza), Rimini, Treviso e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. A convincere e’ stata la qualita’ della proposta aquilana,un mix di storia e modernita’ di altissimo livello.

Dopo Pesaro 2024 e Agrigento 2025, il capoluogo abruzzese ha ricevuto dal Ministero della Cultura l’ambito riconoscimento, grazie al quale sarà sviluppato e concretizzato un ricco programma di eventi culturali.

A quindici anni dal tragico terremoto che nella notte del 6 aprile 2009 sconvolse le vite degli aquilani, la scelta compiuta all’unanimità dalla commissione ministeriale assume un significato speciale, consentendo al capoluogo abruzzese di tornare al centro della scena culturale del nostro Paese.

La realizzazione del dossier L’Aquila. Città Multiverso, presentato in sede di candidatura e premiato con l’assegnazione del contributo finanziario di un milione di euro, costituirà per L’Aquila “un elemento intorno a cui ricostruire il tessuto sociale della nostra comunità”, come ha evidenziato il sindaco Biondi.

Oltre all’attenzione ai giovani e al coinvolgimento del sistema museale, bibliotecario e universitario, il programma di eventi e iniziative culturali è stato particolarmente apprezzato per il suo “modello di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, artistico e naturale”, che “mira al recupero dell’identità, puntando sulla cultura come volano per la crescita e come elemento fondante di una comunità”, come sottolineato nelle motivazioni della commissione lette dal ministro al momento della proclamazione.

“Il riconoscimento di L’Aquila come Capitale italiana della Cultura 2026 rappresenta un motivo di orgoglio per tutti i comuni abruzzesi – sottolinea il Presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto– comuni che, insieme all’Anci, hanno sempre sostenuto questa candidatura sentendosi partecipi di un progetto che va a valorizzare l’identità culturale delle aree interne e di una parte strategica dell’Appennino Centrale.

“Come Anci, in rappresentanza di tutto il territorio abruzzese, garantiremo tutto il nostro supporto nella realizzazione degli importanti obiettivi previsti nel progetto, che ha permesso alla città dell’Aquila di ottenere questo prestigioso riconoscimento. All’amico Sindaco Pierluigi Biondi e a tutta la comunità aquilana vanno le nostre congratulazioni. La rinascita dell’Aquila è la rinascita di tutto l’Abruzzo”.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’avventura di Gaeta continua anche dopo la scelta de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026
Articolo successivoPadre e figlio scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: morto l’uomo, grave l’adolescente