Presto Piazza Roma tornerà ai suoi antichi splendori. Lo assicura l’Amministrazione Comunale di Sabaudia che con apposito atto di Giunta ha approvato il progetto di fattibilità per la completa riqualificazione e manutenzione della storica area verde che si apre nelle adiacenze del centro di Sabaudia.
280 mila euro il costo totale degli interventi, che prevedono azioni specifiche volte sulle prime la rimozione delle ceppaie delle palme uccise dal punteruolo rosso e dell’illuminazione pubblica ridotta ormai ai minimi termini. Si lavorerà poi alla sostituzione della pavimentazione che, opportunamente rimossa, lascerà il posto ad una più consona e più stabile e alla realizzazione di un percorso pedonale. Per quanto riguarda l’arredo arboreo saranno piantumate le essenze, che andranno a formare il disegno originario dei viali, a cui si aggiunge la creazione del marciapiede nella zona maggiormente urbanizzata e l’installazione di nuovi punti luce. La piazza sarà arricchita inoltre da alcune stazioni per le attività motorie, un vero e proprio “percorso della salute” fruibile dagli amanti dello sport e non solo.
Nei voti dell’Amministrazione, insomma, non un semplice maquillage, ma un’opera destinata a restituire un volto completamente nuovo e più accattivante all’ampio polmone verde, fino a qualche anno fa dominato da palme floride e robuste, tirandolo fuori dal visibile abbandono in cui era caduto per riconsegnarlo alla fruizione della città.
Senza dimenticare che Sabaudia non potrà concedersi zone d’ombra quando nel giugno prossimo sarà chiamata ad ospitare la terza prova di Coppa del Mondo di canottaggio.
“Piazza Roma tornerà finalmente fruibile alla cittadinanza. Dopo anni di degrado e mancata manutenzione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere con una progettazione mirata che porterà a un restyling generale del sito, una delle aree simbolo della nostra città – commentano il sindaco Gervasi e il consigliere delegato Dapit –. Dopo Le Querce, la palestra di Borgo Vodice, l’efficientamento di diversi plessi scolastici del territorio, era doveroso programmare interventi anche per Piazza Roma, ribadendo quanto siano obiettivo primario di questa Amministrazione il decoro urbano, la tutela del bene pubblico e la restituzione alla città delle aree degradate. Un ulteriore passo in avanti, al quale seguiranno interventi su altri siti, che hanno richiesto tempo per lo studio e la progettazione ma che ora stanno dando i loro frutti consentendo una programmazione di opere nel prossimo triennio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteE a Ponza come si vive ai tempi de Coronavirus?
Articolo successivoL’angolo delle curiosità su Dante Alighieri