Inaugurata lo scorso 27 novembre la mini rassegna “Il ‘900 di Emilio Greco – Il Museo si fa piccolo”, promossa dal Comune di Sabaudia congiuntamente all’Associazione Sabaudia Culturando e con il contributo della Regione Lazio.

In programma quattro eventi dedicati ai bambini fra i 4 e i 12 anni d’età, volti ad avvicinare i più piccoli alla fruizione dei musei e in particolare all’arte del maestro Emilio Greco, a cui è dedicato lo spazio museale all’interno del Palazzo Comunale. Dalle ore 16.30 alle ore 18.00, i bambini potranno partecipare a laboratori creativi e di apprendimento, sperimentando il variegato e fascinoso mondo dell’arte.

Dopo il vernissage di sabato scorso con “Il Museo ideale” attraverso il quale i partecipanti sono stati invitati a conoscere il museo Greco e i suoi spazi e a disegnare il museo dei loro sogni, l’11 dicembre scopriranno l’arte scultorea di Emilio Greco e saranno sollecitati a plasmare una loro creazione come dei veri e propri artisti; il 18 dicembre sarà la volta di “Emilio Greco e l’Incisione” e anche qui saranno chiamati a cimentarsi nell’arte incisoria con la realizzazione di vere opere d’arte. Chiusura dell’attività il 4 gennaio con “Il Museo prende Vita” e la mostra delle opere realizzate dai piccoli artisti durante i precedenti incontri.

“Vivere il museo è un’esperienza formativa unica nel suo genere, stimola la fantasia, apre l’animo umano su nuovi orizzonti e lascia che ogni visitatore possa aprire gli occhi su mondi sempre diversi e affascinanti. È così per tutti e lo è a maggior ragione per i più piccoli, ancora permeati da quella preziosa innocenza che antepone curiosità, stupore e coinvolgimento a qualsiasi pregiudizio nei confronti del mondo circostante. Ai più piccoli, l’invito a partecipare e a farsi travolgere dalla meraviglia che solo l’arte sa regalare – commenta Francesca Avagliano, consigliere delegato ai percorsi culturali –. Ringrazio sin da ora l’associazione Sabaudia Culturando per il supporto e la disponibilità e non in ultimo la Regione Lazio, costantemente accanto al nostro Museo e alla sua valorizzazione”.

“Siamo molto contenti di poter tornare al Museo Emilio Greco grazie al finanziamo regionale del progetto presentato qualche mese fa con il Comune di Sabaudia. Il progetto prevede una serie di eventi e attività per bambini e adulti. Presto ci saranno anche altre due grandi novità che sveleremo più avanti e che fanno parte di questo progetto”, il commento dell’Associazione Sabaudia Culturando.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi, Brunello a Palazzo, arriva l’evento più atteso della stagione eno-gastronomica
Articolo successivoCisterna si mobilita per gridare “basta!” alla violenza contro le donne