Nel mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, il Comune di Sabaudia aderisce ancora una volta alla campagna promossa dalla LILT e dall’AIRC illuminando di rosa due icone dell’architettura razionalista: il Palazzo Comunale e l’ingresso del Cinema Augustus.

Ma non solo. Per sensibilizzare sul problema e battere ancora più forte sul tasto della prevenzione, in campo scenderà anche la locale Associazione Commercianti che il prossimo 21 ottobre donerà una rosa a tutte le donne che converranno in aula consiliare.
Contestualmente verrà ricordato il libro curato da Monica Di Leandro, “La Via del Drago”. Storie di rinascita dopo il tumore al seno.

Il volume contiene le testimonianze di ventisei donne diverse tra loro, accomunate dalla diagnosi di cancro al seno, le quali hanno trovato nella pratica del Dragon boat una fonte di forza e una lezione di squadra e progettualità, guardando al futuro con rinnovata fiducia.

All’appuntamento, naturalmente, non mancherà la squadra di dragon boat “Donna più”, guidata dalla coordinatrice De Cave.

“Ottobre – sottolinea l’assessore alla Sanità, Annamaria Maracchioni – è un mese speciale, il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno. ‘Sabaudia in Rosa’ diventa un’opportunità unica per condividere storie di speranza e promuovere una cultura della prevenzione che coinvolga l’intera comunità”.

Organizzato dal Comune di Sabaudia, l’evento vanta la prestigiosa collaborazione della ASL, dell’Università La Sapienza, della Breast Unit, del TSM, della LILT provincia di Latina e di Europa Donna. Una sinergia di competenze che offre un’occasione preziosa per imparare, educare e condividere storie di rinascita. Sarà presente anche il direttore della Breast Unit di Latina, il prof. Fabio Ricci

L’incontro si lega anche al novantesimo anniversario della città di Sabaudia, conferendo un ulteriore significato a questa iniziativa. Dopo le attività in aula consiliare, i partecipanti saranno coinvolti in una sessione di Social Dance Swing, un momento di gioia e svago, fondato sulla musica e sul ballo degli anni ’30, che riflette l’epoca di fondazione di Sabaudia.

“Sabaudia in Rosa” non è solo un evento, ma un messaggio di speranza, di sostegno e di consapevolezza. Un giorno che rimarrà impresso nei cuori di tutte le donne presenti, un giorno di condivisione e rinascita.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLei lo lascia ma lui non ci sta e continua a perseguitarla con appostamenti e messaggi minatori: arrestato
Articolo successivoCisterna di Latina. I primi 50 anni dello stabilimento Leonardo