Al fine della prevenzione del rischio incendi boschivi, nella giornata odierna il sindaco Gervasi ha emesso ordinanza (n.38) per il taglio di siepi, rami sporgenti, arbusti e alberi ai margini di marciapiedi, aree di sosta, strade provinciali, comunali e vicinali di uso pubblico. Il provvedimento avrà vigore fino al 31 ottobre 2020.
Nella fattispecie, si ordina “ai proprietari, conduttori, possessori, usufruttuari, curatori e detentori a qualunque titolo degli immobili e terreni posti lungo le strade provinciali all’interno dei centri edificati, le stradi comunali e vicinali di uso pubblico dell’intero territorio comunale, ai proprietari di terreni o fondi rustici o parte di essi, nonché di pertinenze o corti di servizio di edifici in stato di abbandono, di provvedere: al taglio dei rami delle piante sporgenti oltre il proprio confine in modo che non invada il ciglio stradale o il marciapiede; alla potatura delle siepi, arbusti, cespugli, rovi, alberature e simili che si protendono oltre il proprio confine andando ad occupare e/o ostruire i cigli di strade pregiudicando la pulizia ed il decoro, la viabilità e la segnaletica o comunque ne compromettono la leggibilità, nonché il rispetto delle distanze previste dal codice civile per la loro messa a dimora; alla rimozione nl più breve tempo possibile del fogliame degli alberi piantati in terreni laterali o le ramaglie di qualsiasi genere che cadono sul piano viabile per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa, evitando che pedoni, ciclisti e veicoli possano scivolare sul sedimento vegetale; al mantenimento delle aree oggetto della presente ordinanza, pulite ed in perfetto ordine”.
Nel caso in cui gli interessati non procedano autonomamente a quanto previsto dall’ordinanza, i lavori verranno eseguiti dall’Amministrazione Comunale con successivo addebito delle spese.
Tutti i dettagli dell’ordinanza sono reperibili nell’atto pubblicato sull’albo pretorio dell’Ente raggiungibile al link https://bit.ly/2TwNQBk.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProcesso Olimpia : Assolti Elena Lusena e Vincenzo Malvaso ,tutti gli altri a processo il 1 dicembre
Articolo successivoFondi. Il dott. Sergio Iacuele, dirigente del laboratorio analisi del “San Giovanni di Dio”, va in quiescenza dopo 42 anni di servizio