SABAUDIA – Dopo anni di chiusura è stato riaperto il Sentiero Moravia, all’ex civico 156 della strada Lungomare Pontino a Sabaudia. L’ordinanza è stata emessa nei giorni scorsi dal sindaco Mosca e resa effettiva nella mattinata di ieri, 14 agosto.

Oggi finalmente si potrà usare il sentiero per accedere all’arenile che è pubblico. Il sindaco si è detto soddisfatto del risultato raggiunto: “Si tratta di un contenzioso che aspettava da anni di essere risolto, a dimostrazione che quando si fa una buona amministrazione si ottengono risultati con la collaborazione dei cittadini”.

Il provvedimento, come detto, era stato preso il 22 luglio in esecuzione della sentenza del Tar che aveva disposto la riapertura di 6 servitù per garantire il libero accesso all’arenile tra Ponte Giovanni XXIII e Torre Paola

Le motivazioni del provvedimento fanno riferimento agli articoli della Costituzione che sanciscono il libero accesso alla fruizione del paesaggio e dell’ambiente a cui bisogna riconoscere prevalenza nel bilanciamento con il diritto di proprietà.

Già la stessa Magistratura amministrativa aveva evidenziato il problema della chiusura dei varchi alla spiaggia. Negli ultimi anni la domanda di poter tornare a fruire del varco senza essere costretti a percorrere a piedi lunghi tratti, con conseguente rischio per la sicurezza dei pedoni, era diventato giustamente un problema prioritario.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn Ferragosto diverso, tra tuffi al mare, grigliate e slogan elettorali
Articolo successivoAllerta meteo per il pomeriggio di Ferragosto sul Lazio, rischio temporali